Mission

La mission dell’Associazione è quella di promuovere e favorire la divulgazione dei temi relativi al patrimonio culturale, fornendo ai cittadini gli strumenti informativi ed esperienziali adeguati per scoprire, approfondire e fruire di questa ricchezza comune.

Grazie all’esempio di Silvia Dell’Orso e al lavoro di chi con passione è impegnato nel settore dell’arte e dei beni culturali, ci occupiamo di sviluppare e offrire iniziative che, grazie a partnership con enti, istituzioni e professionisti operanti nel settore, sono volte a promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio.

L’Associazione, inoltre, si occupa di realizzare, per conto di enti e istituzioni, corsi di formazione e aggiornamento per operatori museali.

La nostra missione si concretizza inoltre ogni anno nel ricercare e premiare uno o più lavori finalizzati alla divulgazione non specialistica dei temi inerenti l’ambito del patrimonio culturale indagato in tutte le sue implicazioni (artistiche, antropologiche, sociali, economiche, ecc.).

Lo scopo finale dell’Associazione è quello di divenire punto di riferimento e risorsa per coloro che nell’ambito pubblico e privato condividono lo stesso interesse e hanno compreso il valore e la ricchezza che si può trarre dall’esperienza culturale.

Il nostro statuto (integralmente disponibile qui) definisce le linee di azione dell’Associazione e ne regolamenta l’attività.