ArchiStorie

May
20

Una nuova iniziativa dell’Associazione:  dopo il grande successo di ImmaginArte, nel prossimo novembre alla sua quarta edizione, vogliamo raccontare l’architettura e i suoi temi con l’aiuto di grandi film del passato che contengono al loro interno elementi di riflessione sul dibattito architettonico. Riflessione che affideremo all’architetto Luca Molinari critico e storico dell’architettura ed eccezionale divulgatore che, prima di ogni film trasformerà il tema della pellicola in un racconto appassionante e approfondito.

Archistorie, questo il nome della rassegna, è realizzato in collaborazione con Anteo Palazzo del Cinema ed è in programma dal 13 al 27 maggio in tre domeniche successive alle 10.30.

Domenica 20 maggio ore 10.30 

IL CIELO SOPRA BERLINO
di Wim Wenders, 1987, 130’

Berlino, anni ottanta. Due angeli chiamati Damiel e Cassiel vagano nella città come entità: sono invisibili e impercettibili dalla popolazione, osservano i berlinesi e ascoltano i pensieri dei passanti, costretti nella condizione di non poter interagire con essi. Il
loro motivo di vita non è lo svolgimento della classica e stereotipata funzione di angelo, ma piuttosto quello di vedere, memorizzare e preservare la realtà. Damiel è quello a cui pesa maggiormente la propria condizione: vorrebbe poter diventare uomo per percepire il senso della materia e della quotidianità. Un giorno l’angelo vede in discoteca Marion, una bellissima trapezista, e se ne innamora.

La sospensione e il vuoto come forma di progetto e comprensione della città contemporanea. La Berlino di Wim Wenders è una metropoli in attesa di un cambiamento profondo, popolata da emozioni che diventano spazi e atmosfere da abitare. Narrazione che diventa epopea.

 

Scarica QUI il programma completo.