IMMAGINARTE 2017

 

Al via la terza edizione della nostra rassegna Immaginarte promossa in collaborazione con  Anteo Palazzo del Cinema (scarica QUI il programma).

Una formula nuova nelle tante rassegne di cinema d’arte. Quattro film di tutti i tempi scelti per la loro qualità cinematografica, per gli artisti che ne sono protagonisti e per la loro capacità divulgativa.

Con l’appassionante introduzione di Stefano Zuffi, noto storico dell’arte che ci racconterà in modo avvincente, ma rigoroso, la vicenda artistica e umana degli artisti e delle loro opere.

Caravaggio, de Toulouse-Lautrec, Modigliani e Pontormo saranno i protagonisti di questa edizione che è in programma all’Anteo Palazzo del Cinema (Piazza XXV aprile 8) da domenica 5 a domenica 26 novembre 2017.

Biglietto 8 euro con riduzione  per i soci dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso a 6 euro. Abbonamento  ai quattro film utilizzabile anche da due persone  24 euro.

Prenotazioni on line su: www.anteo.spaziocinema.18tickets.it

Con il patrocinio del Comune di Milano Municipio 1.

CARAVAGGIO

Domenica 5 novembre ore 10.30

CARAVAGGIO

di Derek Jarman con Nigel Terry, Tilda Swinton – Gran Bretagna – 1986 – 97’

Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, fuggiasco a Porto Ercole, muore nel 1610. Lo assiste il fedele servo muto Jerusalemme. Si rivive la vita tormentata e tempestosa che il pittore condusse a Roma, tra sordide avventure, risse e traversie di ogni genere.

 

MODIGLIANI

Domenica 12 novembre ore 10.30

I COLORI DELL’ANIMA

di Mick Davis con Andy Garcia, Elsa Zylberstein Francia, Germania, Italia, Romania, Gran Bretagna, USA – 2004 – 127’

Nel 1919, finita la Grande Guerra, Parigi è tornata ad avere un’intensa vita notturna, e al Café Rotonde, rifugio degli artisti, c’è un tavolo composto di uomini destinati a far parlare di loro: Picasso, Rivera, Stein, Cocteau, Utrillo e Modigliani. Picasso e Modigliani si incontrano, parlano e dividono la ribalta, ma tra loro c’è una rivalità che si percepisce ad occhio nudo. Sono invidiosi l’uno dell’altro, del talento, della tracotanza, del fuoco che li divora.

HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC

Domenica 19 novembre ore 10.30

MOULIN ROUGE

di John Huston con José Ferrer, Colette Marchand – Gran Bretagna – 1952 – 120’

Dopo aver trascorso la serata al Moulin Rouge, il pittore Henri de Toulouse-Lautrec si avvia verso casa, ripensando alla sua vita passata. Ricorda la fatale caduta fatta da ragazzo, che ha arrestato il suo sviluppo fisico e il suo infelice amore per Denise. Ad un tratto, una bella ragazza si aggrappa al suo braccio: è Marie Charlet, una donna di strada, che lo supplica di salvarla dall’arresto…

PONTORMO

Domenica 26 novembre ore 10.30

UN AMORE ERETICO

di Giovanni Fago con Joe Mantegnaì, Galatea Ranzi – Italia – 2002 – 97’

Nella Firenze del ‘500 il pittore Jacopo Carrucci, detto il Pontormo, lotta per difendere dall’accusa di stregoneria la sua musa ispiratrice, Anna, una ragazza fiamminga alla quale durante la Guerra della Fiandre è stata tagliata la lingua. Ora l’accusano di aver ucciso il sorvegliante dell’arazzeria dove lavora, responsabile della morte di un bambino cui lei era molto legata.

Scarica QUI il programma.