Visioni d’Arte 2013

I temi di Visioni d’Arte 2013 si sviluppano sul percorso critico individuato dai curatori scientifici Roberto Della Torre e Francesca Baiardi per la sezione Architettura.

Visualizza il programma di visioni d’Arte 2013

Le storie dell’architettura: alla performance di un giovane Franco Parenti che interpreta Un architetto giacobino a Faenza si associano uno splendido documentario su Carlo Scarpa e la Querini Stampalia, la visione poetica e drammatica della chiesa di Gibellina disegnata da Quaroni e una straordinaria interpretazione teatrale, inedita in Italia, dell’unica opera realizzata da Le Corbusier negli Stati Uniti.

Il secondo appuntamento, Milano città di cultura, propone La Fabbrica del Duomo di Dino Risi, opera del 1949 recentemente scoperta, le sculture di Arnaldo Pomodoro, e i lavori, fortemente ispirati dalla città, di Letizia Cariello e un doveroso ricordo di Gae Aulenti con la sua ultima lunga intervista.

Nel terzo appuntamento  va in scena Futurismo! con tre opere di grande qualità, nella prima delle quali – Futurismo che passione! – il Movimento novecentesco è raccontato con una straordinaria ricchezza di materiali d’epoca ed è approfondito con altri documenti su due dei principali protagonisti, Balla e Boccioni.

Visioni d’Arte chiude  con Arte è donna: due film di documentazione  propongono una riflessione sul ruolo centrale delle artiste italiane ed europee nella nascita e nella costituzione dei movimenti di avanguardia del Novecento.