Le nostre ultime iniziative riservate ai soci

16/10/2017

City Life. Un numeroso gruppo di nostri soci accompagnati da Franco Raggi architetto e designer, vicepresidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano, hanno visitato la grande nuova area urbana di City Life con i suoi 366mila metri quadri di estensione.


22/09/2017

Mostra “Time Out” di Giancarlo Vitali a Palazzo Reale. Due gruppi di soci hanno potuto visitare la prima grande antologica del pittore lacustre tanto caro a Giovanni Testori. Guida d’eccezione  Velasco Vitali, figlio di Giancarlo e curatore della mostra.

 

 


12/06/2017

Cattedrale Vegetale e Fondazione Magnani Rocca. Un numeroso gruppo di soci ha potuto visitate l’opera postuma di Giuliano Mauri la Cattedrale Vegetale di Lodi. . Un’eredità, un progetto, il suo testamento artistico per la sua città. La visita è stata guidata da Francesca Regorda curatrice del progetto. Dopo una piacevole navigazione in battello sull’Adda il pomeriggio è stato dedicato alla visita  di due mostre presso la Fondazione Magnai Rocca (Mamiano di Traversetolo, Parma) :  Depero il mago , con  oltre 100 opere, che raccontano il geniale artefice di un’estetica innovativa e  Cèzanne/Morandi La pittura è essenziale,  due artisti e le loro opere visti con lo sguardo critico del collezionista Luigi Magnani.

 

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

29-30/05/2017

Keith Haring: about art  a Palazzo Reale Milano. Due gruppi di nostri soci, guidati dallo storico dell’arte e ottimo divulgatore Renato Diez,  hanno visitato la mostra sull’artista americano con le sue  110 opere, alcune delle quali inedite o mai esposte in Italia.

 

 

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

28-29/04/2017

Cimitero Monumentale Milano. Due gruppi di soci guidati da  Carla De Bernardi, presidente dell’Associazione Amici del Monumentale, hanno visitato l’affascinante museo a cielo aperto che da un secolo e mezzo custodisce una strabiliante raccolta di capolavori. Una vera propria città nella città.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

___________________________________________________________________________________________________________________________________________


25/01/2017 

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Un numeroso gruppo di soci  ha potuto visitare questo nuovo progetto di Herzog e de Meuron che mette insieme urbanistica, architettura e cultura. Introdotti alla visita dal nostro socio Enrico Arosio, e accompagnati dal segretario generale della Fondazione Massimiliano Tarantino abbiamo fatto esperienza di una città che cambia e cresce anche dal punto di vista culturale.


 

 


6-27/11/2015

ImmaginArte 2016 Quattro domeniche, quattro film sui grandi artisti (Rembrandt, Picasso, Klimt, Van Gogh) preceduti da un’introduzione dello storico dell’arte Stefano Zuffi. Una prima con tutto esaurito e una splendida conversazione tra Zuffi e Peter Greenaway hanno dato il via a questa ricca edizione. Iniziativa in partnership con il cinema Anteo di Milano.

 

 


27/10/2016

Quadreria di Ca’ Granda, una collezione (non visibile abitualmente al pubblico) la cui rilevanza non è solo artistica, ma anche storica, antropologica  e sociale.  Accompagnati da Paolo Galimberti, responsabile dell’archivio della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, un gruppo di soci ha potuto godere di  un’interessante spaccato delle vicende umane e professionali di quattro secoli di storia milanese.

img_2974

 

 


18/09/2016

Mostra di Emilio Isgrò a Palazzo Reale guidati dall’artista in persona! Una visita che ha permesso ai nostri soci di comprendere meglio il percorso del maestro Isgrò, dialogando con lui sulla sua opera e sulla sua visione dell’arte contemporanea.

dsc_0246

dsc_0251

img_2705

 

 

 

 

 

 

 

 

 


30/06/2016

Visita alla mostra Restituzioni 2016. La bellezza ritrovata. Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati a Gallerie d’Italia.  Un gruppo di soci ha potuto approfondire l’importanza del restauro nella storia dell’arte grazie anche alla bravura di Stefano Zuffi, storico dell’arte ed eccezionale divulgatore che li ha guidati durante il percorso espositivo.                                                                                                    1

 

 


29/05/2016

Museo del quotidiano di Ettore Guatelli ad Ozzano Taro, Parma. Dopo un introduzione del direttore del museo Mario Turci un gruppo di nostri soci si è perso nella meraviglia di un luogo unico al mondo. Un museo dove oggi sono raccolti più di sessantamila oggetti capaci di raccontare tante storie quotidiane.

DSC_0112

IMG_1155

DSC_0122

 

 


18-19/05/2016

Collezione Consolandi, un gruppo di soci ha potuto visitare eccezionalmente una delle più importanti collezioni private italiane di arte moderna e contemporanea, costruita a partire dagli anni Cinquanta dal notaio milanese Paolo Consolandi  (1921 – 2009).  La visita è stata guidata da Renato Diez, storico dell’arte e giornalista esperto di arte contemporanea.

 

Autore: Thomas Struth Titolo: Famiglia Consolandi Anno: Milano 1996 printed 1997 Tecnica: Fotografia Dimensioni: Cornice: cm 149 x 171 Edizione: 1/10 Firma: Collocazione archivio Consolandi: 694
Famiglia Consolandi foto di Thomas Struth 1997

 

 

 


09/04/2016

UMBERTO BOCCIONI (1882-1916) GENIO E MEMORIA a Palazzo Reale. Cinquanta soci accompagnati  eccezionalmente dalla curatrice della mostra Francesca Rossi e da Silvia Vacca (esperta di Boccioni che ha collaborato alla realizzazione del catalogo),  hanno potuto visitare la mostra con la quale Milano celebra il centenario della morte dell’artista.

DSC_0078

 

 


24/01/2016

Il gesto delle mani. Proiezione in esclusiva per i soci del  film-documentaio diretto da Francesco Clerici, che racconta il processo artistico e tecnico di una fusione di Velasco Vitali. Un cane, una fonderia e un artista sono i protagonisti indiscussi di un film che è stato invitato a ben 36 festival nel mondo ricevendo tra gli altri anche il prestigioso Premio Fipresci al Festival di Berlino del 2015.

IL GESTO DELLE MANI colata

 

 


28/11/2015

Visita allo studio di Velasco Vitali. Un gruppo di soci ha potuto visitare lo studio milanese di Velasco, artista tra i più importanti della scena contemporanea internazionale. La visita è stata guidata dallo stesso Velasco.

IMG_1171

 

 


8/11/2015

ImmaginArte è una nuova iniziativa dell’Associazione.  Quattro film sui grandi artisti (Bruegel, Michelangelo, Goya e Frida Kahlo) preceduti da un’introduzione dello storico dell’arte Stefano Zuffi. Iniziativa in partnership con il cinema Anteo di Milano e in collaborazione con Skira.

immaginarte

 

 


29/09/2015  

Visita in casa Crespi . I soci hanno avuto accesso nella casa privata di Milano di Giulia Maria Crespi, presidente onorario del FAI. Casa Crespi, crocevia dagli anni 70 del fermento culturale, politico ed economico di Milano contiene anche una straordinaria collezione di arte antica e moderna.

 

*immagini riservate*

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________


29/07/2015

Serial Classic alla Fondazione Prada  guidati dal nostro presidente onorario Salvatore Settis che della mostra è co-curatore insieme a Anna Anguissola.

 

3

 

 


04/07/2015

Labirinto di Franco Maria Ricci. Un gruppo di 70 soci ha potuto visitare il più grande labirinto del mondo appena inaugurato a Fontanellato (Parma) insieme al museo che contiene la collezione privata dell’editore parmense. Nel pomeriggio i soci hanno visitato il Palazzo Sanvitale di Fontanellato, un bellissimo castello rinascimentale circondato da un fossato, che contiene un importante ciclo di affreschi di Parmigianino. Quest’ultima visita è stata guidata dalla storica dell’arte Maria Cristina Chiusa.

 

26

 

___________________________________________________________________________________________________________________________________________


11/04/2015 

La Collezione Giuseppe Iannaccone ha aperto le sue porte ai soci. Il collezionista che ha raccolto negli anni le più importanti testimonianze di arte moderna e contemporanea ha guidato la visita insieme alla curatrice della collezione Rischa Paterlini.

 

iannaccone

 

 


14/02/2015

Turner. Introdotta dallo storico dell’arte Stefano Zuffi una proiezione riservata ai soci del film Turner di Mike Leigh.

turner 5

 

 


17/01/2015 

Klein & Fontana – con i curatori Silvia Bignami e Giorgio Zanchetti

Un’occasione unica e un privilegio raro quello di farci accompagnare dai curatori della stessa mostra dedicata ai due grandi artisti ospitata dal Museo del Novecento

1

 

2

 

 


8/11/ 2014

Seconda visita speciale alla Collezione privata Orsi  Eccezionalmente per i soci si è aperta una delle più importanti collezioni private di arte contemporanea.

*Immagini riservate*

 


25/10/14 

Il Memoriale della Shoah  Guidati dal suo progettista, l’architetto Guido Morpurgo, i soci hanno potuto visitare il luogo dal quale sono stati deportati ebrei e detenuti politici. Il Memoriale, attualmente chiuso in attesa della fine dei lavori, si è aperto eccezionalmente per i soci dell’Associazione.

3

4

 

 


12/09/14 

Il Sironi nascosto  Due straordinari mosaici di Mario Sironi non accessibili al pubblico. Sono nel Tribunale di Milano e nel Palazzo dell’informazione. Per i soci dell’Associazione si sono svelati sotto la guida di Elisabetta Longari, studiosa di Sironi e docente dell’Accademia di Brera.

5

 


3/07/14 

Passeggiata di architettura  Un originale percorso alla scoperta dell’evoluzione dell’architettura moderna di Milano: dal Castello Sforzesco alla Torre Velasca. Guida di eccezione l’architetto Maurizio Carones.

6

 

 


19/06/14 

Visita al Caveau di Banca Intesa  Una straordinaria collezione di arte moderna, custodita nell’ex caveau di Banca Intesa di Piazza della Scala, normalmente non accessibile al pubblico, si è aperta in esclusiva per i soci. La visita è stata Guidata dallo storico dell’arte Stefano Castelli.

7

 

 


10/05/14

Visita alla Collezione privata Orsi  Eccezionalmente per i soci si è aperta una delle più importanti collezioni private di arte contemporanea. L’abbiamo visitata guidati dallo storico dell’arte Renato Diez.

*Immagini private*

 


17/04/14

Visita alla Fonderia artistica Battaglia Una realtà attivissima dove i grandi scultori – da Marino Marini a Giuseppe Penone – hanno fuso i loro lavori. A guidarci e mostrarci le varie fasi di fusione è lo scultore Dario Goldaniga.

8

 

 


25/02/2014  

Visita alla collezione privata Saibene. Una straordinaria collezione privata di pittura dal ‘300 al ‘700 aperta eccezionalmente ai soci dell’Associazione.

*immagini private*

 


01/12/2013 

Visita al laboratorio dei Colla (compagnia marionettistica) a seguire spettacolo “Attila”

 

9

 

 


19/10/2013 

Passeggiata di architettura guidata da Luca Molinari, critico di architettura, in zona Isola / porta Garibaldi: come sta cambiando la città contemporanea.

10

 

 


29/09/2013

Street Art in bicicletta guidati da Atomo Tinelli, artista e writer, a caccia delle più belle testimonianze del graffitismo artistico milanese.

11

 

 


11/05/2013 

Visita nel laboratorio di Giorgio Upiglio, decano degli stampatori d’arte guidati eccezionalmente da Roberto Ciaccio, artista contemporaneo che da Upiglio stampa le sue più importanti opere.

12

 

 


4/04/2013

Visita allo Studio Museo di Achille Castiglioni. Giovanna Castiglioni ci conduce nello studio paterno condividendo aneddoti e ricordi e ripercorrendo la storia straordinaria di Achille Castiglioni, rivoluzionario protagonista dell’architettura e del design italiano.

14

 

13

 

 


15/12/2012  

Visita a casa Boschi Di Stefano. Lo scrigno che raccoglie i capolavori di Sironi, Balla, Fontana e de Chirico spiegato, sala per sala, da Silvia Bignami docente di Arte Contemporanea all’Università degli Studi di Milano.

 

 

 

15

 

 


18/11/12 

Visita nello studio del pittore Alessandro Papetti. Uno dei più importanti artisti contemporanei ha ricevuto i soci e li ha guidati alla scoperta del suo studio e delle sue opere.

 

16

 

 


21/10/12   

Gli alberi storici di Milano guidati eccezionalmente da Silvestro Acampora, agronomo e responsabile delle piante secolari nel Comune di Milano. Un percorso affascinante nei giardini di via Palestro alla scoperta dei grandi alberi che raccontano la loro storia.

 

17

 

 


25/09/12     

Salita alle terrazze del Duomo di Milano con la guida straordinaria di Giulia Benati, direttore del Museo del Duomo.  Un tuffo nella storia del monumento simbolo della città, nei secoli centro di fusione dei desideri di grandezza di poteri terreni e spirituali, dalla signoria dei Visconti all’arcivescovo Carlo Borromeo.

18

 

 


1/07/12       

Visita a Reflections mostra retrospettiva di Bill Viola (New York, 1951) a Villa Panza di Biumo, Varese. Una panoramica unica su un protagonista dell’arte contemporanea mondiale. A guidarci Alessandra Montalbetti, storica dell’arte, saggista e guida professionista per gli Amici di Brera e Collezione Guggenheim.

20

 

 


18/06/12   

Visita alla casa dello Zecchiere di Milano (via del Bollo 3). Una abitazione privata in fase di restauro ha restituito cicli di affreschi a grottesche della prima metà del Cinquecento. La storia della casa e delle sue pitture ci vengono spiegate dal direttore del restauro che nell’occasione ha dato anche un saggio pratico di pulitura.

19

 

___________________________________________________________________________________________________________________________________________


19/05/12  

Visita al Museo del quotidiano di Ettore Guatelli ad Ozzano Taro, Parma. Un percorso guidato dal direttore del museo Mario Turci ci ha fatto conoscere un luogo unico al modo: la cascina che raccoglie sessantamila oggetti in grado di raccontare, come veicoli della memoria, un mondo in trasformazione e la vita contadina, semplice e dura.

21

 

 


19/04/12  

Presentazione del libro di Enrico Arosio, giornalista inviato de l’Espresso, Piccoli incontri con grandi architetti, (Skira): 28 ritratti di famosi architetti (Fuksas, Sauerbruch, Herzog, Eisenman, Piano, Calatrava, Botta, Koolhaas, Gregotti, Chipperfield e altri maestri). L’autore incontra i soci nella sede dell’Associazione.

22

 

 


2/04/12    

Visita allo  Studio di restauro di Carlotta Beccaria a Milano. Carlotta Beccaria ci accoglie nel suo laboratorio tra i capolavori che provengono dalla Pinacoteca di Brera, dal Museo Poldi Pezzoli, dal Museo Bagatti Valsecchi.  Insieme alle sue collaboratrici la nota restauratrice ha spiegato le antiche regole di questo mestiere, dandone anche esempi pratici.

23

 

 


22/11/2011 

Passeggiata Milano Moderna. Una visita a naso in su guidata dall’architetto Maurizio Carones per scoprire alcune delle più belle architetture cittadine. Con il patrocinio dell’ordine degli architetti.

24

 

___________________________________________________________________________________________________________________________________________


19/09/11  

Visita alla personale Intervallum di Roberto Ciaccio nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano. L’artista ci ha condotto opera per opera, raccontandoci il suo percorso creativo e i principi che guidano la sua ricerca fin dagli anni Ottanta .

25

 

 


 14/09/2011 

Visita a casa Crespi, Milano. Eccezionalmente per i soci Giulia Maria Crespi ha aperto la sua casa di Milano, un vero e proprio museo privato con opere di eccezionale valore.

*immagini private*