Premio Silvia Dell’Orso 2016

 


home_page_didatticarte

 

Il Premio Silvia Dell’Orso 2016 è stato assegnato a Emanuela Pulvirenti autrice di Didatticarte, una piattaforma di insegnamento del disegno e della storia dell’arte, nata nel 2011, che si articola su un sito, un blog, una pagina Facebook, ed è attiva negli ambiti Twitter e Pinterest.

Il Comitato scientifico dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso – composto da Annalisa Cicerchia, Pietro Clemente, Marisa Dalai Emiliani, Francesco Erbani, Mario Turci e Paolo Cavaglione – ha ritenuto di assegnare l’ambito riconoscimento all’autrice del blog Didatticarte per il rigore delle informazioni fornite e per la rilevante diffusione a livello nazionale (più di tre milioni di accessi e 4,5 milioni di pagine viste nell’ultimo anno). A margine della premiazione la vincitrice del Premio terrà una lezione sull’arte contemporanea agli alunni del Liceo artistico di Brera.

foto_emanuela_pulvirenti
Emanuela Pulvirenti vincitrice del Premio Silvia Dell’Orso 2016

La piattaforma digitale Didatticarte è ricca di modalità comunicative, documenti, scambi e contaminazioni. Il suo carattere più rilevante è quello di essere un vero e proprio sistema educativo pensato per il dialogo con gli studenti, gli appassionati d’arte e gli insegnanti. Ha un linguaggio chiaro e semplice capace di introdurre in modo amichevole anche agli ambiti più specialistici. Uno spazio pluridisciplinare ed eterogeneo che accoglie molte delle tematiche legate al patrimonio culturale. La qualità e la pluralità delle fonti visive, l’insistenza sul trasferire all’utente le metodologie per interpretare e costruire discorsi critici, completano un quadro veramente positivo assolutamente coerente con la missione del Premio Silvia Dell’Orso e i requisiti richiesti dal bando del Premio.

Alla sua settima edizione, il Premio Silvia Dell’Orso è l’unico riconoscimento, in Italia, per chi si impegna nella comunicazione rigorosa e puntuale delle problematiche inerenti i beni culturali.