Scopriamo i vincitori del Premio Silvia Dell’Orso 2014.

dvd-solo-copertina

Chi fu davvero Giorgione? Di lui si sa che nacque a Castelfranco Veneto nel 1477-78, che morì a Venezia di peste nel 1510 e poco altro. Restano alcune sue opere, che spiccano per i temi misteriosi e per l’eccellenza.

“Indagine su Giorgione”, il documentario che vince il Premio Silvia Dell’Orso 2014, insegue i passi del maestro sul filo dei suoi dipinti giunti fino a noi: dalle prime prove alla Pala di Castelfranco, dai sensuali ritratti alla celebre Tempesta , ai Tre filosofi e a tanti altri. Ad accompagnare la lettura delle opere sono le musiche, che non fungono da sottofondo ma hanno un ruolo e una presenza: perché Giorgione, come attesta Vasari, “sonava e cantava divinamente”.

giorgione tempesta

Questo documentario diretto da Nino Criscenti ci racconta, attraverso le ricostruzioni dello storico dell’arte Enrico Maria Dal Pozzolo,  la storia di un personaggio enigmatico, la cui vita e le cui opere sono state a lungo avvolte da una difficile interpretazione.
Attraverso i passaggi nevralgici della carriera del pictor et musicus amatus si fa luce su aspetti inediti che approfondiscono la conoscenza e i particolari della sua arte.
Per il documentario sono state scelte musiche veneziane del primo Cinquecento.

giorgione doppio ritratto

 

Ecco una sintetica biografia dei premiati:

foto Dal PozzoloEnrico Maria Dal Pozzolo
Storico dell’arte, insegna all’Università di Verona. Studia in particolare la pittura veneta e ha dedicato numerosi lavori a Giorgione: è stato uno dei curatori dell’esposizione organizzata dalla città natale di Castelfranco Veneto in occasione del V centenario della morte del pittore e del relativo catalogo.
È membro del comitato scientifico della Fondazione Centro studi Tiziano e Cadore e del comitato di redazione del relativo Annuario “Studi Tizianeschi”.
Tra le sue pubblicazioni:
Lorenzo Lotto ad Asolo. Una pala e i suoi segreti, Venezia, 1995;
Giovanni Bonconsiglio detto Marescalco. L’opera completa, Cinisello Balsamo, 1998;
Colori d’amore. Parole, gesti e carezze nella pittura veneziana del Cinquecento, Treviso, 2008;
Giorgione, Milano, 2009;
Pittura veneta, Milano, 2010;
Il fantasma di Giorgione. Stregonerie pittoriche di Pietro della Vecchia, Treviso, 2011.

Foto Nino CriscentiNino Criscenti
Giornalista e autore televisivo.
Tra i suoi lavori:
Come cambia la scuola in 3 puntate, Rai Uno 1975 (Premio Saint-Vincent di giornalismo);
Guerra in Val d’Orcia, Rai Uno 1995 (Premio Montalcino 1996);
Arte negata in 3 puntate, Rai Uno 1996 (Prix du meilleur reportage, Festival International du Film sur l’Art, Montreal);
Non solo Assisi (con F. Zeri sui luoghi del terremoto in Umbria e nelle Marche), Rai Due 1997;
Paesaggi rubati in 6 puntate, Rai Tre 1999;
Pollini e la sua musica in 2 puntate, Rai Tre 2002;
Il Gigante. Storia del David di Michelangelo, Rai Storia 2004

Ma la giuria del Premio ha ritenuto anche di assegnare una menzione speciale alla storia a fumetti Topolino e il capolavoro perduto. Scopri la storia e i suoi autori qui