Turner al cinema con Stefano Zuffi

Vedere al cinema il film “Turner”, nominato al Festival di Cannes, arricchito da un’esclusiva introduzione “live” dello storico dell’arte Stefano Zuffi? Questa la prossima imperdibile iniziativa dedicata ai nostri soci e a chi vuole conoscerci e avvicinarsi alle nostre attività.

turner autoritratto

L’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso è lieta di presentare la prossima iniziativa “aperta” agli appassionati di arte e cinema.
Guidati da Stefano Zuffi, uno dei più importanti divulgatori della storia dell’arte italiani, potremo approfondire il capolavoro della vita e delle opere di Turner.

turner 1

Stefano Zuffi ha pubblicato oltre sessanta volumi dedicati alla divulgazione della storia dell’arte, molti dei quali in varie lingue. Partecipa alla valorizzazione dei musei e alla realizzazione di mostre; collabora con riviste e programmi radiotelevisivi di arte e turismo culturale. Tra i suoi libri: I colori nell’arte, Il mondo dipinto, Caravaggio: simboli e segreti, Lo specchio infranto e -ultimo uscito – Apocalisse con figure. Un viaggio di Durer (Guanda Editore).

turner 5

Il film che scopriremo racconta la storia dello straordinario artista inglese che più di ogni altro ha rivoluzionato il modo di intendere l’arte di ritrarre il paesaggio, l’atmosfera e la natura.
Interpretato da Timothy Spall e diretto da Mike Leigh Turner è un film già di per se ricco di spunti conoscitivi dell’opera del maestro della luce e delle sue grandi opere.

turner 3

 

Il racconto di Stefano Zuffi avvalorerà l’esperienza regalandoci chiavi di lettura ancora più approfondite e nascoste che permetteranno a tutti i partecipanti di comprendere appieno la personalità, la tecnica e le peculiarità dell’opera di Joseph Mallord William Turner.

turner 4

I “non soci” interessati a partecipare all’iniziativa possono contattarci all’indirizzo: info@a-sdo.org  per info e dettagli.

Ecco il trailer del film: