Salvate la data: domenica 26 gennaio ore 10 anteprima nazionale del film The Brutalist di Brady Corbet

Jan
1

Domenica 26 gennaio ore 10.00 all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano appuntamento con i film e l’arte all’interno della nostra rassegna ImmaginArte 2025 per l’anteprima nazionale di The Brutalist opera monumentale (215 minuti) del regista Brady Corbet vincitrice di tre titoli al Golden Globe.

Prima della proiezione (in lingua originale e sottotitolata in italiano) Luca Molinari, architetto, critico e curatore introdurrà il film, raccontando la corrente del brutalismo e i suoi principali interpreti.

The Brutalist (qui il trailer) è un’opera straordinaria per proporzioni e ambizioni, che ha richiesto dieci anni di lavorazione prima di essere portata a termine.

Siamo nel 1947 in Ungheria, quando László Toth (impersonato nel film da Adrien Brody).e sua moglie Erzsébet, sopravvissuti all’olocausto, decidono di andare a vivere negli Stati Uniti. Toth è un architetto visionario di grande talento e spera di trovare oltreoceano, terreno fertile per i suoi progetti. Gli inizi in America sono difficili, per le necessità economiche e l’impossibilità di poter portare con sé la moglie Erzsébet e la nipote Zsofia, ma grazie al cugino Attila, a László viene commissionata la ristrutturazione di una libreria dal milionario mecenate Harrison Lee Van Buren. Il lavoro di Tóth porta prestigio a Van Buren, che decide di affidargli un progetto mastodontico: la costruzione di un centro culturale e luogo di aggregazione, destinato a ospitare nello stesso edificio biblioteca pubblica, palestra e cappella. Durante il lavoro Tóth incontra molte difficoltà, per le diffidenze verso gli stranieri e per i continui tentativi di alterare il suo progetto originario, ma pur di difendere strenuamente il suo lavoro, arriva a investirvi parte dei propri profitti.

 

 

ImmaginArte, una formula nuova nelle tante rassegne di cinema d’arte presenta un film scelto per la sua qualità cinematografica, per l’artista protagonista, per la sua capacità divulgativa.

Prenotate il vostro posto al link:

https://anteo.spaziocinema.18tickets.it/film/27275/8bb9e0a1-3f6d-4ac7-9dbf-2421f5df4280