Mercoledì 10 dicembre si è svolta presso il Museo Diocesano di Milano la quinta edizione del Premio Silvia Dell’Orso che ha visto la partecipazione di molti ospiti tra cui soci, amici, protagonisti e professionisti del mondo culturale.
Ecco alcune immagini della premiazione che ha visto salire sul palco una doppia illustre coppia.
Da una parte i vincitori del Premio, lo storico dell’arte Enrico Maria Dal Pozzolo e il regista Nino Criscenti con il loro documentario Indagine su Giorgione, dall’altra lo sceneggiatore Alessandro Sisti e il disegnatore Carlo Limido creatori della brillante storia a fumetti Topolino e il capolavoro perduto che ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del Premio.
Il pubblico è rimasto ammaliato dalla lectio magistralis di Dal Pozzolo che ci ha permesso di compiere un viaggio attraverso il mistero di Giorgione, l’artista veneto che non firmava mai i suoi dipinti.
Un racconto accurato, affrontato con freschezza e ricchezza di dettagli, che ha analizzato il tema del Doppio Ritratto nella storia dell’arte.
Una lezione indimenticabile che ha passato in rassegna le opere di Giorgione a confronto con altri importanti artisti e ritrattisti, da Piero della Francesca a Bellini che hanno influenzato o che si sono ispirati a questo complesso protagonista della scuola veneta della fine del XV secolo.
Dal Pozzolo ha saputo affascinare il pubblico per semplicità, rigore scientifico e la sua capacità di trasformare un tema complesso in un racconto accessibile a tutti. Un ottimo esempio di divulgazione assolutamente in linea con gli obiettivi per i quali la nostra Associazione si batte.