Il Consiglio Direttivo (2022- 2024)

PaoPaolo Cavaglionelo Cavaglione – Presidente 

Nato nel 1954 a Genova risiede e lavora a Milano dal 1972. Ha fatto della divulgazione una ragione di vita professionale: esperto di comunicazione editoriale è giornalista professionista dal 1976 e ha lavorato per giornali delle più importanti case editrici italiane. Il suo ultimo incarico è stato quello di direttore generale periodici di Editrice Quadratum.

Silvia MascheroniSilvia Mascheroni – Vicepresidente 

Storica dell’arte contemporanea, esperta di educazione al patrimonio culturale, è autrice di studi su questi temi e predispone progetti di mediazione educativa per Soprintendenze e musei del territorio. Coordina la Commissione “Educazione e mediazione” di ICOM Italia e fa parte del team dell’Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord.

Stefano Dell'OrsoStefano Dell’Orso – Consigliere

Nato a Milano nel 1958 lavora in una industria farmaceutica multinazionale dove si è occupato di statistica e documentazione scientifica. Attualmente opera in Direzione Medica dove supporta i responsabili delle sperimentazioni cliniche nell’allestimento delle pratiche autorizzative per gli studi clinici su farmaci in sviluppo.

Edoardo LecaldanoEdoardo Lecaldano – Consigliere 

Nato a Napoli nel 1955, Edoardo Lecaldano ha studiato economia in Italia, Inghilterra e negli USA. Dopo aver maturato significative esperienze lavorative presso la Banca d’Italia e Mediobanca, si occupa attualmente di venture capital, investendo in start up tecnologici in Italia e all’estero. Risiede e lavora a Milano dal 1987. 

Massimo SacchiMassimo Sacchi – Consigliere

Nato nel 1950 a Milano dove risiede e lavora. Laureato in architettura al Politecnico di Milano, esercita dal 1980 la libera professione e svolge la propria attività in forma associata nello studio sbgarchitetti. Dal 2004 per due mandati è stato Sindaco del Comune di Settimo Milanese (MI) dove ha anche ricoperto il ruolo di assessore all’urbanistica e all’edilizia dal 1995 al 2004.