Visioni d’Arte

La nostra Associazione, promuove dal 2012 Visioni d’Arte una rassegna di  film e documentari di divulgazione dei beni culturali. Artisti, opere, paesaggio, musei, protagonisti del piccolo e grande schermo dagli anni Trenta ad oggi, per comprendere il rapporto tra arte e cinema e offrire una selezione di opere visuali scelte per la loro qualità filmica e per la loro cifra divulgativa.

Questa importante iniziativa è aperta alla città (ingresso libero fino a esaurimento posti) e si sposa con con la nostra missione focalizzata nel promuovere e far conoscere i buoni esempi di divulgazione.

La volontà dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso di realizzare questa rassegna sui film e docufilm d’arte nasce da due diverse suggestioni. La prima è l’utilizzo sempre più frequente che l’arte contemporanea e i suoi protagonisti fanno del mezzo cinematografico per mostrarsi e raccontarsi al grande pubblico. La seconda è il desiderio di indagare su produzioni poco note che si distinguono per il loro alto valore divulgativo e per aver lasciato una traccia permanente nel genere.

Visioni d’Arte 2012

Visioni d’Arte 2013

Visioni d’Arte 2014

Visioni d’Arte 2015

Visioni d’Arte 2016

Visioni d’Arte 2017

Visioni d’Arte 2018

Visioni d’Arte 2019

Visioni d’Arte 2020/2023