Visioni d’Arte 2018

Italia ‘900 titolo della settima edizione di Visioni d’Arte, la rassegna cinematografica che porta in scena film e documentari di divulgazione dei beni culturali. Italia ‘900 è stata realizzata in collaborazione con il Mudec  nell’ambito del programma Novecento Italiano e con il patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano.

Quattro domeniche , dal 18 febbraio al 11 marzo 2018, a ingresso libero (alle 16.30 nell’Auditorium del Mudec, via Tortona 56, Milano), diciotto documentari che ci hanno raccontato gli artisti e le opere più importanti dei primi cinquant’anni del secolo.

Dinamismo di un cane al guinzaglio, Giacomo Balla.
Dinamismo di un cane al guinzaglio, Giacomo Balla.

 

Domenica 18 febbraio Visioni d’Arte si è aperta con un focus sui maggiori protagonisti del Futurismo italiano, Balla, Boccioni, Severini e Carrà.

 

Piazza d'Italia, Giorgio de Chirico.
Piazza d’Italia, Giorgio de Chirico.

Si è proseguiti  con la Metafisica di de Chirico, Carrà e Morandi, e con il Realism Magico in programma domenica 25 febbraio.

 

Il Palazzetto dello Sport, Roma, Pier Luigi Nervi.
Il Palazzetto dello Sport, Roma, Pier Luigi Nervi.

Domenica 4 marzo è  stata la  giornata dedicata all’architettura italiana tra le due guerre: grandi protagonisti come Ponti e Nervi, ma anche una generazione di modernisti che si ispirano al Razionalismo di Le Corbusier e Gropius. Giornata che dedica anche ampio spazio al design e a i fratelli Castiglioni in particolare.

La Lupa, Arturo Martini
La Lupa, Arturo Martini

Visioni d’Arte si è chiusa domenica 11 marzo con una selezione di film sugli artisti del dopoguerra, Martini, Manzù, Guttuso, Levi, Salvatore per arrivare al segno sintetico di Capogrossi, all’arte oggetto di Rotella e al pop di Schifano.

 

QUI il programma completo.

Qui sotto le schede critiche della rassegna 2018:

DOMENICA 18 FEBBRAIO 2018: Come grida l’avanguardia – L’onda lunga del Futurismo

DOMENIC A 25 FEBBRAO 2018:  La realtà è magica- Dalla Metafisica a Valori plastici il recupero del passato  

DOMENICA 4 MARZO 2018: Un cemento molto armato – Architettura e design, la scienza del classico

DOMENICA 11 MARZO 2018:  La guerra alle spalle – scultura e pittura tornano alla realtà