ImmaginArte 2018

Si è conclusa quarta edizione della nostra rassegna ImmaginArte,  promossa in collaborazione con  Anteo Palazzo del Cinema e con il patrocinio del Comune di Milano Municipio 1, per offrire ai milanesi un’occasione di accrescimento culturale che unisce divulgazione e fiction in quattro domeniche consecutive  dall’11 novembre al 2 dicembre (scarica QUI il programma).

Da quest’anno ImmaginArte raddoppia la programmazione con altri quattro film a Monza  al Capitol spazioCinema dal 9 al 30 novembre (scarica QUI il programma di ImmaginArte a Monza)

Una formula nuova nelle tante rassegne di cinema d’arte. Otto film di tutti i tempi scelti per la loro qualità cinematografica, per gli artisti che ne sono protagonisti e per la loro capacità divulgativa.

Klimt, Vermeer, Van Eyck e Van Gogh  a Milano, Van Gogh, Frida Kahlo, Goya e Klimt a Monza sono stati i protagonisti di ImmaginArte 2018, introdotti da Stefano Zuffi, storico dell’arte e noto divulgatore capace di raccontare gli artisti e le loro opere con passione e competenza.

La rassegna si è chiusa il 2 dicembre, con la proiezione in anteprima At Eternity’s Gate di Julian Schnabel sulla vita di Van Gogh.

Qui sotto i programmi nel dettaglio Anteo Palazzo del Cinema (Piazza XXV aprile 8, Milano) da domenica 11 novembre e/o al Capitol spazioCinema di Monza (Via Alessandro Penati 10, Monza) da venerdì 9 novembre.


ImmaginArte 2018 a Milano – Anteo Palazzo del Cinema

 

GUSTAV KLIMT

Domenica 11 novembre ore 10.30

Klimt 

di Raoul Ruiz con John Malkovich, Saffron Burrows – Austria, Francia, Germania, GB – 129’
Gustav Klimt è un ribelle portabandiera dell’Art Nouveau che destò scandalo per il carattere erotico della sua pittura.  Bandito dal circuito ufficiale diede poi vita alla cosiddetta “Secessione Viennese” e si fece sostenitore di giovani artisti come Oskar Kokoshka ed Egon Schiele.

 

JAN VERMEER

Domenica 18 novembre ore 10.30

La ragazza con l’orecchino di perla

di Peter Webber con Scarlett Johansson, Colin Firth – GB, Lussemburgo – 95
Olanda, 1665. La giovane Griet si trova a prestare servizio nella casa del maestro Johannes Vermeer.
Le loro differenze culturali non impediscono che il pittore scopra nella ragazza una predisposizione all’arte: di lei farà la modella per un ritratto che rimarrà icona della pittura fiamminga.

 

JAN VAN EYCK

Domenica 25 novembre ore 10.30

Monuments Men

di George Clooney con George Clooney, Matt Damon – Germania, GB, USA
Europa, Seconda guerra mondiale. Poco tempo dopo lo sbarco in Normandia, Hitler ordina di nascondere o distruggere tutte le opere d’arte trafugate durante il conflitto. Gli alleati, decisi a impedire questo atto barbarico, mettono in piedi una speciale unità militare, composta da esperti e amanti d’arte, il cui compito è quello di mettere in salvo le opere dalle grinfie dei nazisti.

 

VINCENT VAN GOGH

ANTEPRIMA

Domenica 2 dicembre ore 10.30

At Eternity’s gate

di Julian Schnabel con Willem Dafoe, Rupert Friend – GB, Francia, USA – 110’
Gli ultimi, tormentati anni di Vincent Van Gogh. Dal burrascoso rapporto con Gauguin nel 1988 fino al colpo di pistola che gli ha tolto la vita a soli 37 anni. Un periodo frenetico e molto produttivo che ha portato alla creazione di capolavori icone della storia dell’arte e che continuano a incantare il mondo intero.

 

Scarica QUI il programma di ImmaginArte a Milano.

 


ImmaginArte 2018 a Monza – Capitol spazioCinema

 

 

 

VINCENT VAN GOGH

Venerdì 9 novembre ore 15.30

Loving Vincent

di Dorota Kobiela, Hugh Welchman con Douglas Booth, Jerome Flynn – GB, Polonia – 95’
L’incredibile storia della vita di Vincent Van Gogh attraverso i suoi quadri. Un potente e suggestivo racconto, incentrato sul mistero della scomparsa di uno dei più importanti pittori di sempre.

 

 

FRIDA KAHLO

Venerdì 16 novembre ore 15.30

Frida

di Julie Taymor con Salma Hayek, alfred Molina – USA – 2002 – 120’
Il film narra le vicende della famosa pittrice messicana Frida Kahlo con particolare riferimento alla burrascosa relazione con il marito Diego Rivera, anche lui pittore e al circolo di amici e amanti frequentato dalla coppia tra i quali figurano alcuni dei maggiori esponenti della politica e della cultura dell’epoca.

 

FRANCISCO GOYA

Venerdì 23 novembre ore 15.30

L’ultimo inquisitore

di Milos Forman con Javier Bardem, Natalie Portman – Spagna – 2006 – 117’
Spagna, 1792. Il pittore Francisco Goya gode del suo momento di gloria grazie alla nomina di “pittore di corte”. Un giorno, la sua musa ispiratrice – l’adolescente Ines – viene ingiustamente accusata di giudaismo e imprigionata dalla Santa Inquisizione. In prigione incontrerà fratello Lorenzo, astuto membro dell’Inquisizione che abuserà della sua ingenuità per sfruttare il proprio potere ecclesiale.

 

 

GUSTAV KLIMT

Venerdì 30 novembre ore 15.30

Woman in Gold 

di Simon Curtis con Helen Mirren, Ryan Reynolds – USA, GB – 2015 – 110’
Uno dei dipinti più famosi d’Austria, Ritratto di Adele Bloch-Bauer di Gustav Klimt, è detenuto dallo Stato indebitamente in seguito al sequestro operato dai nazisti ai danni dei legittimi proprietari, una famiglia ebrea. Alla fine degli anni ‘90 la morte di una delle due sorelle ultime eredi, fa scoprire all’altra l’esistenza di una lotta per riavere il quadro, proprio in coincidenza con la decisione dello stato austriaco di inaugurare una politica di restituzione delle opere d’arte rubate dai nazisti.

 

Scarica QUI il programma di ImmaginArte a Monza.