Visioni d’Arte 2020/2023

Le muse inquietanti. L’altra metà dell’arte è il titolo della nona edizione di Visioni d’Arte la nostra rassegna di documentari di divulgazione sui beni culturali realizzata in collaborazione con il Mudec.

Quest’anno abbiamo ripreso e concluso l’edizione della rassegna curata da Paola Scremin e Micol Veller interrotta nel 2020 a causa del Covid. Protagoniste delle proiezioni sono state le donne: Le muse inquietanti ha mandato in scena il racconto di chi, artista o architetta, ha lasciato tracce importanti del talento delle donne nel patrimonio culturale internazionale.

Visioni d’Arte 2023 si è svolto come sempre nell’auditorium del Mudec,  dal 5 al 19 marzo in tre domeniche successive alle 16.30.

Domenica 5 marzo Visioni d’Arte 2023 ha dedicato la giornata al tema Muse e modelle: da Gala a Kiki de Montparnasse a Lee Miller, muse ispiratrici capaci di affermare la propria realizzazione e carriera differenziandosi dai loro compagni.

Si prosegue domenica 12 marzo con la giornata dedicata all’Architettura, sostantivo femminile:  in architettura e design le donne non hanno avuto vita facile, ma quando sono riuscite ad emergere hanno lasciato segni importanti del proprio talento.

L’edizione 2023 si è conclusa domenica 19 marzo con un focus sulle Coppie d’assi. Protagonisti dei video, tra gli altri,  Ray e Charles Eames, Marina Abramovic e Ulay, Frida e Diego.