Visioni d’Arte 2019

Artisti Coraggiosi è il titolo della ottava edizione di Visioni d’Arte, la rassegna cinematografica che porta in scena film e documentari di divulgazione dei beni culturali. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Mudec   e con il patrocinio del Comune di Milano.

Quattro domeniche , dal 10 al 31 marzo 2019, a ingresso libero  nell’Auditorium del Mudec, ventuno documentari  ci hanno raccontato  le storie di artisti, architetti, collezionisti e mercanti  che hanno viaggiato nel mondo alla ricerca di ispirazioni e contaminazioni culturali.

Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? Paul Gauguin, 1897 Museum of Fine Arts di Boston.

Domenica 13 marzo  Visioni d’Arte ha aperto con un focus sugli artisti che del viaggio hanno fatto fonte di ispirazione e contaminazione: da Caravaggio, Gauguin e Duchamp ai contemporanei Nivola, Nagasawa e Adrian Paci.

Centro di Permanenza Temporanea, Adrian Paci , 2007

Domenica 17 marzo proiezione interamente dedicata a Banksy e alla sua arte non autorizzata: con la visione integrale di Exit through the gift shop, il film del 2010 diretto da Banksy.

Dal film, Exit through the gift shop, Banksy

Domenica 24 marzo è stato il turno dell’architettura e del design: da Gropius a Lloyd Wright a Gaetano Pesce e Cai Guo Qiang. Ma anche  il paesaggio urbano con la ricostruzione di Beirut e le rovine monumentali dell’incompiuto italiano.

Walter Gropius

Visioni d’Arte si è chiusa domenica 31 marzo con una selezione di film su galleristi e collezionisti. Cinque storie sui più importanti ed eclettici protagonisti dell’avventura dell’arte del ‘900, Peggy Guggenheim, Leo Castelli, Arturo Schwarz, Lucio Amelio e Giuseppe Panza di Biumo.

Peggy Guggenheim

Qui il programma completo.

Qui sotto le schede critiche della rassegna 2019:

DOMENICA 10 MARZO 2019: Verso un luogo qualsiasi

DOMENICA 17 MARZO 2019:  Banksy, ancora tu?

DOMENICA 24 MARZO 2019: Buon compleanno Gropius!

DOMENICA 31 MARZO 2019:  L’istinto mi porta lontano