Premiazione 2017

Studio Azzurro Premio Silvia Dell’Orso 2017

 

Il Premio Silvia Dell’Orso 2017 è stato assegnato a a Studio Azzurro di Milano per il progetto e la realizzazione degli apparati multimediali del museo   I luoghi del mercurio di Abbadia San Salvatore (SI).

Un momento della premiazione

Il Comitato scientifico dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso – composto da Annalisa Cicerchia, Pietro Clemente, Marisa Dalai Emiliani, Francesco Erbani, Mario Turci e Paolo Cavaglione – ha inoltre ritenuto di assegnare due menzioni speciali: la prima all’Associazione Amici del Monumentale di Milano per il volume La piccola città di Carla De Bernardi e Lalla Fumagalli;la seconda ad Antonella Gioli, Sara Bruni, Lorenzo Carletti e Marina Sabatini autori del progetto educativo Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link.

 

 

“La capacità di trasmettere una memoria sociale, fisica, materiale e culturale del territorio, nelle sue dimensioni diverse e di creare relazioni vive tra il passato e il presente, di rendere il senso della dignità del lavoro e del sacrificio, e di fare del museo un luogo in cui ci si riconosce e in cui si apprende” sono tra le ragioni principali – evidenziate nella motivazione di questo riconoscimento – della scelta di Studio Azzurro quale vincitore del Premio. Studio Azzurro, fondato a Milano nel 1982, è un gruppo di ricerca artistica che indaga le possibilità poetiche ed espressive dei linguaggi multimediali con particolare attenzione per le conseguenze sociali delle azioni e dei lavori artistici (dai videoambienti, spettacoli teatrali e film alle progettazioni museali e mostre tematiche).

   I luoghi del mercurio è un museo che fa parte del Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore (SI). Il progetto artistico e di allestimento rende centrale la vicenda storica, umana della cultura mineraria del monte Amiata, ma anche la sua disposizione territoriale e sociale, con una vera e propria sceneggiatura che accompagna lo spettatore immergendolo nella narrazione di esperienza di vita della miniera.

 

La premiazione è avvenuta nel corso di una cerimonia pubblica venerdì 15 dicembre nel il Salone di Banca Prossima a Milano.

Alla sua ottava edizione, il Premio Silvia Dell’Orso che consiste in una dotazione di tremila euro è l’unico riconoscimento, in Italia, per chi si impegna nella comunicazione rigorosa e puntuale delle problematiche inerenti i beni culturali.