Le ultime iniziative

L’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso offre ai suoi soci iniziative speciali e visite nei luoghi della cultura non sempre accessibili, studi di artisti,  anteprime di mostre, collezioni private, piccoli, ma preziosi musei del territorio.

La caratteristica principale delle iniziative promosse dalla nostra associazione è l’utilizzo di guide d’eccellenza, critici, artisti, autorevoli storici dell’arte che arricchiscono le nostre proposte e garantiscono un approccio esperienziale e conoscitivo tra i più diretti, interessanti ed esclusivi.

Scopri qui sotto  le ultime visite promosse dell’Associazione

20/3/2024

Arte a Milano. Museo Teatrale alla Scala

Terza uscita del ciclo di visite Arte a Milano 2024, alla scoperta del patrimonio culturale Settecentesco di Milano. Immancabile la visita al Museo Teatrale alla Scala che custodisce la storia di uno dei monumenti più straordinari della città, noto a livello internazionale per la sua secolare e raffinatissima tradizione musicale che gli ha valso il soprannome di Tempio della Lirica.

14/3/2024

I segreti del Museo. Il Direttore come guida

Museo degli Strumenti Musicali (Castello Sforzesco)

Secondo appuntamento del ciclo di visite ai musei di Milano guidate dai Direttori.

Condotti da due guide d’eccellenza, Francesca Tasso Direttrice dei Musei del Castello e Valentina Ricetti esperta di strumenti musicali, un gruppo di soci ha avuto occasione di scoprire la straordinaria collezione di strumenti musicali conservata nelle sale del Castello: dagli strumenti di epoca rinascimentale fino allo Studio si Fonologia Musicale di Milano della RAI, primo studio per la produzione sperimentale di musica elettronica.

10,17,24/3/2024

Visioni d’Arte 2024

Si è conclusa con successo l’edizione 2024 di Visioni d’Arte rassegna di documentari di divulgazione sui beni culturali aperta gratuitamente al pubblico in programma al cinema Anteo di Milano in tre domeniche successive, dal 10 al 24 marzo.

La rassegna, curata da Micol Veller, sviluppa ogni anno un tema diverso e quello di questa edizione è stato “Arte e Ambiente” ovvero come gli artisti  si sono ispirati agli elementi della natura.

La prima giornata è stata dedicata alla LAND ART. Dall’arte rupestre ai pionieri americani, Heizer, Smithson e De Maria, che per primi hanno agito in deserti, spiagge e laghi, ai paesaggi italiani che hanno ospitato Christo con Floating Piers o Arte Sella e i suoi artisti. Sino alla Sicilia del Cretto di Burri e i dodici siti di Fiumara d’Arte, uno dei parchi di sculture più grandi e importanti d’Europa.

La rassegna è proseguita con i GIARDINI D’ARTISTA. Dal giardino dei mostri di Bomarzo al Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle, a Daniel Spoerri con il suo parco di sculture sino al giardino immaginifico di Paolo Portoghesi. Senza scordare La Scarzuola o la Fattoria di Celle di Giuliano Gori e il Castello di Ama nel Chianti. Ma è in Sardegna il giardino più singolare dove le pietre sonore di Pinuccio Sciola restituiscono il vero suono della natura.

Il programma di Visioni d’Arte 2024 si è concluso domenica 24 marzo con LA NATURA DEGLI ARTISTI. Dagli alberi scultura di Giuseppe Penone ai tappeti natura di Piero Gilardi,  la terza giornata indaga l’infinito dialogo tra artisti e natura. Il paesaggio e i suoi elementi sono sempre stati di ispirazione e materiale per gli artisti: sono artisti-scienziati, antropologi – da Olafur Eliasson a Tomas Saraceno e William Kentridge fino al grande Sebastiao Salgado – che ci raccontano con un’urgenza diversa la loro angoscia per i cambiamenti climatici.

25/2/2024

Immaginarte Anselm

Tutto esaurito per la proiezione in anteprima nazionale all’Anteo CityLife di Anselm lo splendido film documentario di Wim Wenders sulla vita e le opere di Anselm Kiefer. Il pubblico in sala ha avuto occasione di ascoltare, prima della proiezione, la sapiente introduzione sull’artista a cura dello storico dell’arte contemporanea Renato Diez.

“Sono sempre rimasto colpito dall’immensa portata del suo lavoro che tocca storia, astronomia, filosofia, biologia, fisica e miti. Non ci sono limiti alla sua immaginazione. E come nessun altro, è in grado di integrare il ‘tempo” nel suo lavoro e rendere visibili le sue tracce”. Così Wim Wenders definisce l’opera di Anselm Kiefer, il pittore e scultore tedesco autore, tra l’altro, de I sette palazzi celesti , la monumentale opera esposta in permanenza ad Hangar Bicocca.

ImmaginArte, una formula nuova nelle tante rassegne di cinema d’arte presenta un film scelto per la sua qualità cinematografica, per l’artista protagonista, per la sua capacità divulgativa.

 

20/2/2024

Arte a Milano. Museo del Duomo

Seconda visita del ciclo Arte a Milano 2024.

Come sempre guidati dallo storico dell’arte e divulgatore Stefano Zuffi un gruppo di soci ha visitato il Museo che racconta la vita della Cattedrale meneghina sin dalle origini e conserva la memoria e l’identità di un monumento – la Madonnina – che è diventato il simbolo della città.

9/2/2024

I segreti del Museo. Il Direttore come guida

Casa Museo Boschi Di Stefano

Prima visita del nuovo ciclo di visite dedicato alla ri-scoperta di alcuni musei di Milano dove ad accoglierci e farci da guida saranno, eccezionalmente, i veri “padroni di casa”: Direttori e Conservatori.

Guidati dalla dott.ssa Chiara Battezzati, conservatrice responsabile di Casa Boschi Di Stefano, un gruppo di soci ha vuto la straordinaria occasione di visitare il museo che espone una  parte della straordinaria collezione d’arte del Novecento raccolta da Antonio Boschi e Marieda Di Stefano.

Visitare la Casa Museo ci ha permesso di conoscere e apprezzare un’eccezionale testimonianza del collezionismo a Milano nel Novecento, attento anche e soprattutto alla produzione artistica sua contemporanea, e di assaporare lo spirito di un’epoca, dagli anni Trenta agli anni Settanta.

7/2/2024

Moroni (1521-1580) Il ritratto del suo tempo

Guidati dallo storico dell’arte ed esperto divulgatore Stefano Zuffi un gruppo di soci ha avuto occasione di visitare la mostra che celebra l’artista bergamasco, tra i maggiori interpreti della pittura rinascimentale lombarda, restituendone un’immagine a tutto tondo a partire dagli esordi presso la bottega del Moretto per proseguire con il confronto con altri artisti contemporanei attivi in area lombarda quali Lorenzo Lotto, Gerolamo Savoldo e Moretto.

24/1/2024

Goya. La ribellione della ragione

Guidati da Stefano Zuffi i nostri soci hanno visitato la grande mostra Goya. La ribellione della ragione a Palazzo Reale. La visita è stata l’occasione per scoprire l’intero percorso artistico del maestro spagnolo sviluppato in un lungo periodo storico, saturo di cambiamenti e di avvenimenti politici, sociali e ideologici che diedero inizio a una nuova era della Storia. Attraverso le sette sezioni tematiche di mostra sarà possibile scoprire come l’artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di rompere sia con le regole e i sistemi plastici stabiliti sia con l’imitazione dei modelli.

17/11/2023

El Greco

Guidati dallo storico dell’arte ed esperto divulgatore Stefano Zuffi un gruppo di soci ha avuto occasione di visitare la grande mostra di Palazzo Reale dedicata a El Greco.

La mostra, che vanta prestigiosi prestiti internazionali, è stata occasione di presentare l’opera dell’artista cretese alla luce delle ultime ricerche sul suo lavoro. L’esposizione propone infatti una innovativa riflessione storico-critica sull’opera del pittore, i cui punti di forza sono costituiti dall’attenta riconsiderazione dell’impatto dei modelli italiani nella sua formazione e dalla proposta di un’interpretazione degli esiti dell’ultimo periodo dell’attività di El Greco in termini di consapevole recupero di un’impostazione compositiva di stile bizantino.

10/11/2023

Palazzo Clerici

Abbiamo la fortuna di vivere in una città ricca di musei d’arte e con un vivace programma di mostre, eppure sono così tante le cose che meritano la nostra attenzione e che a volte non conosciamo.

Guidati dallo storico dell’arte ed esperto divulgatore Stefano Zuffi un gruppo di soci ha avuto la straordinaria occasione di scoprire e visitare un vero tesoro nascosto: Palazzo Clerici. Un’opportunità unica, in quanto si tratta di una splendida residenza nobiliare Settecentesca non aperta abitualmente al pubblico. L’intervento artistico più spettacolare promosso dalla famiglia fu la decorazione della volta della galleria di rappresentanza del Palazzo, affidata nel 1740 a Giambattista Tiepolo, che vi dipinse la scenografica Corsa del carro del Sole, rara e preziosa testimonianza della stagione rococò milanese.

11/10/2023

Una collezione inattesa. Viaggio nel contemporaneo tra pittura e scultura – Gallerie d’Italia

Cos’è il collezionismo? Cosa spinge a collezionare? Chi è il collezionista tipo? Sono domande che ci facciamo quando anche noi quando iniziamo una collezione… I grandi collezionisti sono animati da passione, desiderio di investimento, amore per la bellezza. Una buona occasione per fare il punto sul collezionismo è stata la mostra Una collezione inattesa allestita alle Gallerie d’Italia con importanti pezzi che vengono dalla collezione Agrati, tra i quali Attese Lucio Fontana e Kore di Fausto Melotti. Un gruppo di soci ha avuto occasione di visitarla con Renato Diez, esperto di arte contemporanea e mercato artistico.

10/10/23

Morandi 1890-1964

Guidati da Renato Diez, storico dell’arte esperto di arte contemporanea, un gruppo di soci ha visitato l’imperdibile mostra che Palazzo Reale ha dedicato a Giorgio Morandi e che, per estensione e qualità delle opere, è tra le più importanti e complete retrospettive sul pittore bolognese realizzate negli ultimi decenni

A distanza di più di trent’anni dall’ultima rassegna milanese la mostra ripercorre l’intera opera dell’artista bolognese – cinquant’anni di attività, dal 1913 al 1963 – attraverso un corpus espositivo di circa 120 opere e con prestiti eccezionali da importanti istituzioni pubbliche e da prestigiose collezioni private.

14/6/2023

Arte a Milano – Visita al cortile e alla chiesa della Ca’ Granda

Un gruppo di soci guidati da Stefano Zuffi ha avuto occasione di scoprire una delle chiese meno conosciute della città, la Chiesa del vecchio Ospedale Maggiore, Santa Maria Annunziata, che contiene una interessante pala d’altare del Guercino avente per soggetto l’Annunciazione.

25/5/2023

Immaginarte DALILAND

Sala piena per la proiezione in anteprima di Daliland nuovo fantastico film diretto da Mary Harron su Salvador Dalí, il geniale artista che fece dell’eccesso un’arte.

Il pubblico in sala ha avuto l’occasione di ascoltare, prima del film, l’introduzione e il racconto sull’artista a cura di Stefano Zuffi.

8/5/2023

Arte a Milano – Poldi Pezzoli

3/4/2023

Arte a Milano – San Bernardino alle Ossa

Un gruppo di soci condotti da Stefano Zuffi ha visitato la Chiesa di San Bernardino alle Ossa.

La chiesa è nota per la cappella ossario, le cui pareti sono per gran parte ricoperte da ossa a formare vere e proprie decorazioni, mentre la cupola ed i pennacchi affrescati nel Seicento dal veneto Sebastiano Ricci costituiscono una importantissima testimonianza della pittura veneta-barocca a Milano che apre la strada all’attività milanese del Tiepolo.

2/4/2023

ImmaginarteGoya

Grande successo per l’appuntamento con Immaginarte 2023 all’Anteo Palazzo del Cinema per la proiezione speciale di Goya di Carlos Saura. Il pubblico in sala ha avuto l’occasione di ascoltare, prima del film, l’introduzione e il racconto di Goya a cura di Stefano Zuffi.

21/3/2023

La Collezione Mattioli al Museo del Novecento

Accompagnati dal racconto di Silvia Mascheroni, storica dell’arte ed esperta di educazione al patrimonio culturale, un gruppo di soci ha potuto ammirare e conoscere da vicino la storia dei capolavori della Collezione Mattioli,  entrati a far parte della collezione permanente del Museo del Novecento, in dialogo con le opere già presenti nella Galleria del Futurismo.

                               

5-12-19 marzo 2023

VISIONI D’ARTE

Grande successo di pubblico per Visioni d’Arte 2023 la nostra rassegna di documentari di divulgazione sui beni culturali realizzata in collaborazione con il Mudec.

Quest’anno abbiamo ripreso e concluso la nona edizione della rassegna curata da Paola Scremin e Micol Veller interrotta nel 2020 a causa del Covid. Protagoniste delle proiezioni sono state le donne: Le muse inquietanti. L’altra metà dell’arte ha messo in scena il racconto di chi, artista o architetta, ha lasciato tracce importanti del talento delle donne nel patrimonio culturale internazionale.

13/3/2023

Are a Milano – Sant’Alessandro

Terza visita del ciclo Arte a Milano 2023.

Eretta a partire dal 1601 su quello che tradizionalmente è indicato come il luogo di prigionia di sant’Alessandro martire, per i forti richiami a celebri architetture precedenti, la Chiesa di S. Alessandro rappresenta il punto di congiunzione tra il tardo manierismo ed il primo barocco lombardo. Un gruppo di soci l’ha visitata oggi come sempre condotti dall’esperto storico dell’arte e divulgatore Stefano Zuffi.

28/2/2023

BILL VIOLA

Guidati da Renato Diez, storico dell’arte esperto di arte contemporanea e di mercato, un gruppo di soci ha visitato l’esposizione che ripercorre l’intera carriera artistica di Viola, artista statunitense tra i più rilevanti e apprezzati nell’ambito della videoarte. Attraverso le quindici opere esposte, che coprono trent’anni di lavoro, la mostra offre ai visitatori un percorso in cui ritrovarsi a contemplare le profonde questioni che l’artista esplora con immagini al rallentatore in cui luce, colore e suono possono creare momenti di profonda introspezione.

15/2/2023

Arte a Milano – San Giuseppe

Un gruppo di soci guidati dallo storico dell’arte ed esperto divulgatore Stefano Zuffi ha visitato la Chiesa di San Giuseppe, progettata da Francesco Maria Richini e considerata tra gli edifici più rappresentativi del primo barocco lombardo.

30/1/2023

Arte a Milano – Sant’Antonio Abate

La prima visita del ciclo Arte a Milano 2023 – la Milano spagnola nell’età dei Borromeo condotto da Stefano Zuffi, esperto storico dell’arte e divulgatore, è stata dedicata alla visita alla Chiesa di S. Antonio Abate. Eretta nella prima metà del XIV secolo, il monumento attuale è una riedificazione del periodo manierista (1582), del cui stile costituisce una sorta di “museo milanese”, come nuova sede milanese di Chierici regolari. L’interno, fra stucchi, affreschi e dipinti, è una raccolta dell’arte del primo Seicento milanese: Ercole, Camillo e Giulio Cesare Procaccini, Lodovico Carracci, Giovan Battista Crespi detto Il Cerano.

18/1/2023

Andy Warhol la Pubblicità della Forma

Guidati da Renato Diez, storico dell’arte esperto di arte contemporanea e di mercato, un gruppo di soci ha visitato l’esibizione che racconta il genio della Pop Art in una maniera del tutto inedita con oltre 300 opere: curata da Achille Bonito Oliva, la mostra mira infatti a ricostruire tutti i periodi storici in cui l’artista, attraverso la sua rivoluzione, è stato in grado di innovare la storia dell’arte del novecento, cimentandosi in diversi ambiti quali moda, musica e imprenditoria. All’interno dell’esibizione sono presenti dipinti originali, opere uniche, serigrafie storiche, disegni, fotografie e altri veri e propri cimeli come le cover originali disegnate e autografate da Warhol.

14/12/2022

Neons, Corridors, Rooms

Tra gli artisti viventi di maggior rilievo, Bruce Nauman ha segnato la storia dell’arte contemporanea dalla metà degli anni sessanta ad oggi. Guidati da Margherita Paraboni, storica dell’arte e mediatrice culturale di HangarBicocca, un gruppo di soci ha visitato la mostra che attraverso i trenta lavori esposti restituisce quasi quarant’anni della ricerca artistica di Nauman, riunendo per la prima volta varie tipologie dei suoi celebri corridoi e stanze, oltre ad opere al neon, lavori video e sonori.

23/11/2022

Bosch e un altro Rinascimento 

Guidati da Stefano Zuffi, storico dell’arte ed esperto divulgatore,un gruppo di soci ha visitato l’eccezionale mostra che presenta un centinaio di opere d’arte tra dipinti, sculture, arazzi, incisioni, bronzetti e volumi antichi. L’esposizione non è una monografica convenzionale, ma mette in dialogo capolavori tradizionalmente attribuiti al Maestro con importanti opere di altri maestri fiamminghi, italiani e spagnoli, in un confronto che ha l’intento di spiegare al visitatore quanto l’altro’ Rinascimento non solo italiano e non solo boschiano influenzerà grandi artisti come Tiziano, Raffaello, El Greco e molti altri.

17/11/2022

Recycling Beauty con Salvatore Settis

Un gruppo di soci ha avuto la straordinaria occasione di visitare la mostra Recycling Beauty presso la Fondazione Prada con una guida d’eccezione: Salvatore Settis, curatore della mostra e nostro Presidente Onorario.

06/11/2022

ImmaginArte 2022: L’Ombra di Caravaggio

Riprendono le attività pubbliche dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso con Immaginarte 2022, la rassegna di film su artisti famosi con l’introduzione di Stefano Zuffi, storico dell’arte e grande divulgatore.

Grandissimo successo di pubblico per la proiezione speciale del film L’ombra di Caravaggio del regista Michele Placido all’Anteo Palazzo del Cinema introdotta dal racconto di Zuffi sulla figura di un “Caravaggio tra le sbarre”, una lettura insolita condotta a partire dalla celebre Vocazione di San Matteo.

25/10/22

Arte a Milano: Santa Maria Segreta

Un gruppo di soci ha visitato la chiesa di Santa Mari Segreta. Il racconto di Stefano Zuffi si è focalizzato su una rarissima pala d’altare del XV secolo raffigurante L’incoronazione della Vergine attribuita al pittore campano Pietro Befulco, vero gioiello nascosto custodito in Santa Maria Segreta.

17/10/22

Arte a Milano: Santa Maria dei Miracoli presso San Celso

Un gruppo di soci guidati da Stefano Zuffi ha visitato la Chiesa di Santa Maria presso San Celso, una delle prime costruzioni pienamente rinascimentali realizzate a Milano.  Progettata a fine Quattrocento per ospitare un’icona miracolosa della Madonna, l’apparato decorativo è costituito da opere che segnano, come in Santa Maria della Passione, l’importante passaggio dalla stagione manierista a quella controriformata da Carlo Borromeo: si possono infatti ammirare opere d’arte appartenenti al grande Seicento milanese che con estrema maestria illustrano i cambiamenti culturali avvenuti a Milano nel XVI secolo.

 

11/10/22

Visita alla mostra Max Ernst

Guidati da Renato Diez, storico dell’arte esperto di arte moderna e contemporanea, un gruppo di soci ha visitato la prima grande retrospettiva italiana dedicata a Max Ernst, pittore, scultore, poeta e teorico dell’arte.

Come in una grande Wunderkammer, in analogia con l’universo di Max Ernst, la mostra di Palazzo Realeha presentato oltre 400 opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, gioielli e libri illustrati che testimoniano le vicende biografiche ed il percorso artistico del maestro surrealista.

20/9/2022

Visita alla mostra Aldo Rossi. Design

Eccezionalmente guidati dalla curatrice della mostra Chiara Spangaro un gruppo di soci ha avuto  occasione di conoscere in maniera approfondita la figura ed il lavoro di Aldo Rossi, architetto, designer, teorico e critico. Per la prima volta esposti, in uno spettacolare percorso, oltre 350 tra arredi e oggetti d’uso, prototipi e modelli, dipinti, disegni e studi progettati e realizzati dal 1960 al 1997.

 

19/9/2022

Arte a Milano. Basilica di San Vittore al Corpo

Guidati dallo storico dell’arte ed esperto divulgatore Stefano Zuffi un gruppo di soci ha visitato la Basilica di San Vittore.

La storia della Basilica è molto antica e inizia nel IV secolo, ma è solo quando viene ceduta agli Olivetani nel 1542 che ha inizio la sua grande stagione per la storia artistica della città. L’arrivo degli Olivetani a San Vittore segnò un importante rinnovamento della vita spirituale e culturale ruotante intorno alla basilica, in linea con una produzione artistica fortemente debitrice del Rinascimento i monaci vollero adeguare il nuovo monastero al loro gusto e alla grandiosità che l’importanza della congregazione a quel tempo imponeva.

20/7/2022

Visita alla Collezione Consolandi

A grande richiesta abbiamo riorganizzato una visita già proposta in passato alla Collezione Consolandi.

un gruppo di soci ha potuto visitare eccezionalmente una delle più importanti collezioni private italiane di arte moderna e contemporanea, costruita a partire dagli anni Cinquanta dal notaio milanese Paolo Consolandi  (1921 – 2009).

28/6/2022

Arte a Milano. San Marco

Guidati dal racconto di Stefano Zuffi un gruppo di soci ha avuto occasione di conoscere la storia di una delle chiese più antiche di Milano, ancora al di fuori dei grandi circuiti turistici. Gli interni mantengono larga memoria degli interventi avvenuti nel Cinquecento e nel Seicento, secoli a cui risalgono buona parte delle decorazioni delle cappelle e del presbiterio, tra le quali una Madonna con Bambino su modello di Leonardo da Vinci ed una cappella realizzata dalla bottega di Bernardino Luini.

11/5/2022

Visita allo Studio di Alberto Garutti

Un gruppo di soci ha avuto l’occasione unica di visitare lo studio di Alberto Garutti. Artista e docente, (ha insegnato a Brera e ora allo IUAV di Venezia), ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1990 ed è stato protagonista di mostre importanti (Hangar Bicocca e PAC di Milano).  Alberto Garutti è anche un artista atipico, molto aperto alle relazioni con i suoi estimatori. Per questo abbiamo accettato con piacere la sua offerta di guidarci nel suo studio, raccontarci la sua ispirazione e mostrarci le sue opere.

9/5/2022

Arte a Milano. San Barnaba

Guidati dal racconto di Stefano Zuffi un gruppo di soci ha avuto occasione di visitare la Chiesa di San Barnaba e di conoscere la storia delle due grandi tele cinquecentesche ai lati dell’altare maggiore, prima opera di Simone Peterzano (futuro maestro di Caravaggio) a Milano.

 

26/4/2022

Joaquin Sorolla Pittore di luce

Guidati dallo storico dell’arte esperto di arte contemporanea Renato Diez un gruppo di soci ha visitato la mostra dedicata ad uno dei massimi rappresentanti della moderna pittura iberica a cavallo tra Ottocento e Novecento. Poco noto al pubblico italiano, Sorolla è stato tra gli artisti più amati e apprezzati del suo tempo partecipando e ottenendo prestigiosissimi premi alle grandi manifestazioni internazionali.

20/4/2022

ADI Design Museum

Eccezionalmente guidati dall’architetto Beppe Finessi, curatore della collezione permanente Compasso d’Oro, un gruppo di soci ha avuto l’opportunità di visitare l’ADI Design Museum, nato nel maggio 2021 attorno all’intero repertorio di progetti appartenenti alla Collezione storica del Compasso d’Oro. Il premio nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti per valorizzare la qualità del design made in Italy è ancora oggi il più antico e istituzionale riconoscimento del settore a livello mondiale.

6/4/2022

Arte a Milano. Sant’Angelo

Guidati dallo storico dell’arte e divulgatore Stefano Zuffi un gruppo di soci ha visitato la chiesa di Sant’Angelo, costruita a partire dal 1552 per volere del governatore Ferrante Gonzaga. La nuova chiesa presenta una grande navata centrale sormontata da una volta a botte decorata con motivi geometrici e una lunga sequenza di cappelle su ambo i lati, alla cui decorazione parteciparono i migliori artisti della Milano del Cinquecento, tra i quali Antonio Campi.

15/3/2022

Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento Veneziano

Guidati dallo storico dell’arte ed esperto divulgatore Stefano Zuffi un gruppo di soci ha visitato la grande mostra dedicata all’immagine della donna nel Cinquecento nella pittura del grande maestro Tiziano e dei suoi celebri contemporanei quali Giorgione, Lotto, Palma il Vecchio, Veronese e Tintoretto. Grazia, dolcezza, potere di seduzione, eleganza innata sono le componenti fondamentali delle immagini femminili della Scuola Veneta, che vede in Tiziano il protagonista indiscusso. Per Tiziano la bellezza artistica corrisponde a quella femminile: meno interessato al canone della bellezza esteriore rispetto alla personalità di una donna e alla femminilità in quanto tale, riesce a non sminuirne mai la dignità, indipendentemente dal contesto, dalla narrazione o dalla rappresentazione.

14/3/2022

Arte a Milano. Santa Maria della Passione

La seconda visita del ciclo Arte a Milano è stata dedicata ad uno dei capolavori custoditi nella Basilica di Santa maria della Passione: l’Ultima Cena di Gaudenzio Ferrari. Un gruppo di soci ha avuto occasione di osservare da vicino l’opera e conoscerne approfonditamente la storia grazie al racconto che ne ha fatto lo storico dell’arte e divulgatore Stefano Zuffi.

 

1/3/2022

ImmaginArte 2022 – Il ritratto del Duca

Grande successo di pubblico per la proiezione speciale all’Anteo Palazzo del Cinema del film Il ritratto del Duca  all’interno della nostra rassegna ImmaginArte 2022. Stefano Zuffi noto storico dell’arte ha raccontato la vicenda artistica di Goya, il cui dipinto Il ritratto del Duca di Wellington è protagonista della brillante commedia del regista Roger Michell.

Il film racconta la storia di Kempton Bunton, tassista di 60 anni che nel 1961 rubò dalla National Gallery di Londra il Ritratto del duca di Wellington di Francisco Goya. Kempton chiese un inconsueto riscatto: avrebbe restituito il dipinto solo se il governo si fosse impegnato di più a sostegno degli anziani, per i quali si era già battuto in precedenza.

24/2/2022

Domenico Gnoli

Guidati da Renato Diez, storico dell’arte esperto di arte modera e contemporanea, un gruppo di soci ha visitato la retrospettiva organizzata da Fondazione Prada che riunisce più di un centinaio di opere realizzate da Domenico Gnoli dal 1949 al 1969 e altrettanti disegni. Una sezione cronologica e documentaria con materiali storici, fotografie e altre testimonianze contribuisce a ricostruire il percorso biografico e artistico di Gnoli a più di cinquant’anni dalla sua scomparsa.

21/2/2022

Arte a Milano. San Giorgio a Palazzo

Riparte Arte a Milano, ciclo di visite condotte dallo storico dell’arte e divulgatore Stefano Zuffi quest’anno dedicate alla scoperta di dieci luoghi e capolavori protagonisti della Milano Cinquecentesca: dalla fine del Ducato all’età dei Borromeo. La prima visita è stata dedicata all’antica chiesa di San Giorgio a Palazzo che ospita uno splendido tesoro nascosto: la cappella della Pietà dipinta da Bernardino Luini nel 1516 e dedicata al Corpus Domini o del Santissimo Sacramento.

27/1/2022

Corpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell’anima

Guidati dallo storico dell’arte Renato Diez un gruppo di soci ha visitato la mostra Corpus Domini allestita presso Palazzo Reale. Attraverso più di cento opere  – installazioni, sculture, disegni, dipinti, videoinstallazioni e fotografie – di 34 artisti riconosciuti a livello internazionale – alcune delle quali vere icone del contemporaneo, esposte per la prima volta in Italia, la mostra racconta la molteplicità della rappresentazione dell’essere umano. Il titolo si riferisce alla scomparsa del ‘corpo vero’ a favore del ‘corpo dello spettacolo’: da un Corpo Glorioso – il corpo della consapevolezza, della ribellione, dell’alterità – al Corpo del Contemporaneo – da un lato nella sua declinazione di corpo della società dello spettacolo e dall’altro nelle sue forme più poetiche: il corpo dell’esodo, del lavoro, della moltitudine silenziosa.

10/12/2021

Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei

Guidati dallo storico dell’arte Stefano Zuffi un gruppo di soci ha potuto ammirare e conoscere da vicino dipinti, sculture, oggetti d’arte, provenienti da importanti collezioni nazionali ed estere che intendono riproporre, in una mostra di grande attualità allestita presso le Gallerie d’Italia, l’immagine dell’Italia amata e sognata da un’Europa che si riconosceva in radici comuni di cui proprio il nostro Paese era stato per secoli il grande laboratorio.

Con il termine Grand Tour ci si riferisce al viaggio di istruzione e di formazione in Italia che, principalmente tra Sette e Ottocento, ha visto coinvolte non solo le élite europee, ma anche uomini di chiesa, letterati, musicisti e artisti provenienti dall’Europa, dalla Russia, e poi dall’America, spinti da motivi professionali, per cui questa esperienza di viaggio diventava un’occasione di arricchimento e di svolta nella loro carriera.

 

24/11/2021

Certosa di Pavia

Guidati dallo storico dell’arte Stefano Zuffi un gruppo di soci ha visitato la splendida Certosa di Pavia.

Edificata alla fine del XIV secolo per volere di Gian Galeazzo Visconti come mausoleo sepolcrale della dinastia milanese, la Certosa di Pavia assomma in sé diversi stili, dal tardo-gotico italiano al rinascimentale, vantando apporti artistici di diversi maestri del tempo, da Giovanni Solari a Giovanni Antonio Amadeo. Sul candore marmoreo della facciata schiere di scultori e architetti hanno disegnato una preziosa pagina miniata di profili di angeli e monarchi, di formelle traboccanti di plastiche figure, di statue di santi, patriarchi e profeti. Altrettanto ricchi di decorazioni gli interni: ad accogliere lo sguardo, istintivamente rivolto verso l’alto, sono intricate geometrie astrali e soprattutto le stelle: dipinte nell’oro sul soffitto di cobalto, intarsiate nel cotto del pavimento della sagrestia vecchia, raggianti nei colori dei portali lignei o iscritte nella perfezione del cerchio sulle piastrelle del presbiterio.

9/11/2021

Realismo Magico. Uno stile italiano

Guidati da Renato Diez, storico dell’arte esperto di arte moderna e contemporanea, un gruppo di soci ha visitato la grande rassegna di Palazzo Reale dedicata ad filone fondamentale dell’arte italiana sviluppatosi negli anni Venti e Trenta. Dopo le avanguardie futuriste, il ritorno figurativo a una rappresentazione visiva del reale, in cui i soggetti sono ritratti con nitida precisione di dettagli, genera una percezione paradossalmente straniante e onirica. La visita è stata un’imperdibile occasione per fare il punto su un periodo storico-artistico che si colloca in quel particolare momento di instabilità, di inquietudine e di tensione anche sociale a cavallo tra le due guerre mondiali il cui clima viene espresso dalle opere di artisti di straordinaria importanza come Felice Casorati, Giorgio de Chirico, Carlo Carrà, Gino Severini.

13/10/2021

Santa Maria delle Grazie

Un gruppo di soci guidati dallo storico dell’arte Stefano Zuffi ha avuto occasione di visitare la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Costruita nella seconda metà del Quattrocento dall’architetto Guiniforte Solari, fu il luogo in cui poco dopo si provarono grandi artisti come Leonardo da Vinci e Donato Bramante, che portarono nella nostra città le novità rinascimentali.

5/10/2021

Mario Sironi. Sintesi e grandiosità

Un gruppo di soci ha avuto l’occasione di visitare la grande retrospettiva che il Museo del Novecento ha dedicato ad uno dei più grandi maestri del Novecento italiano, Mario Sironi,  eccezionalmente guidati dalla co-curatrice della mostra e direttrice del museo Anna Maria Montaldo.

La mostra Mario Sironi. Sintesi e grandiosità riunisce 110 opere che ricostruiscono l’intero percorso artistico di Sironi, alcune delle quali non comparivano in un’antologica sironiana da quasi mezzo secolo: dalla giovanile stagione simbolista all’adesione al futurismo; dalla sua originale interpretazione della metafisica nel 1919 al momento classico del Novecento Italiano; dalla crisi espressionista del 1929-30 alla pittura monumentale degli anni Trenta; fino al secondo dopoguerra e all’Apocalisse dipinta poco prima della morte.

 

16/7/2021

Maurizio Cattelan. Breath, Ghosts, Blind

Guidati da Renato Diez, storico dell’arte e giornalista esperto di arte contemporanea e di mercato, un gruppo di soci ha visitato la grande mostra dedicata ad uno degli artisti italiani più noti al mondo. Attraverso la sua pratica e nel corso della sua trentennale carriera artistica, Maurizio Cattelan (Padova, 1960)  ha messo in scena azioni considerate spesso provocatorie e irriverenti. Le sue opere sottolineano i paradossi della società e riflettono su scenari politici e culturali con profondità e acume. Facendo uso di immagini iconiche e di un pungente linguaggio visivo, i suoi lavori suscitano spesso accesi dibattiti favorendo un senso di partecipazione collettiva. Per la mostra personale Breath Ghosts Blind l’artista ha concepito un progetto espositivo specifico per gli spazi di Pirelli HangarBicocca, offrendo una visione della storia collettiva e personale attraverso una rappresentazione simbolica del ciclo della vita.

14/7/2021

Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist

Guidati da Francesca Giacomelli, co-curatrice della mostra che ha lavorato per quattordici anni nello studio di Mari, un gruppo di soci ha visitato la mostra Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist, allestita presso La Triennale di Milano. La grande retrospettiva che celebra il lavoro e il pensiero di uno dei principali maestri e teorici del design italiano. Progetti, disegni, materiali inediti di archivio, saggi e interviste documentano oltre 60 anni di attività, tracciando per la prima volta un percorso organico ed esaustivo.

7/7/2021

Le signore dell’arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600

Lo storico dell’arte Stefano Zuffi ha condotto un gruppo di soci in visita alla mostra Le signore dell’arte, allestita presso Palazzo Reale. Abbiamo potuto conoscere l’arte e le incredibili vite di trentaquatto diverse artiste, da Artemisia Gentileschi a Fede Galizia, a testimonianza di un’intensa vitalità creativa tutta al femminile, in un singolare racconto di appassionanti storie di donne già “moderne”.

6/7/2021

Arte a Milano. Santa Maria Incoronata

Riprendono gli incontri del ciclo dedicato a Milano dal Quattrocento ai tempi di Leonardo.

Oggi un gruppo di soci accompagnati dallo storico dell’arte Stefano Zuffi ha avuto modo di scoprire la storia della chiesa di Santa Maria Incoronata. Molto singolare nell’architettura “doppia” della facciata e dell’interno, la chiesa dell’Incoronata faceva in origine parte di un convento agostiniano.

3/7/2020

Arte a Milano. San Pietro in Gessate

Sono ripresi gli incontri del ciclo dedicato a Milano dal Quattrocento ai tempi di Leonardo.

Un gruppo di soci accompagnati dallo storico dell’arte Stefano Zuffi ha avuto l’occasione di conoscere la storia della chiesa di San Pietro in Gessate, ottimo esempio di architettura quattrocentesca tipicamente “lombarda” e di ammirarne i cicli di affreschi realizzati da pittori del XV secolo, tra cui quelli di Butinone e Zenale conservati nella cappella Grifi.

________________________________________________________________________________

19 /02/2020

Arte a Milano. San Maurizio. Primo incontro del ciclo dedicato a Milano dal Quattrocento ai tempi di Leonardo. Un gruppo di soci ha potuto visitare e soffermarsi sugli splendidi cicli di affreschi della chiesa dell’ex Monastero Maggiore accompagnati dallo storico dell’arte Stefano Zuffi.

 

_______________________________________________________________________________

19/01/2020

Visita all’esposizione Mario Negri. Scultore a Milano, un gruppo si soci ha potuto ammirare i 40 lavori in bronzo e gesso, opere fondamentali dell’attività di scultore a Villa Necchi Campiglio eccezionalmente guidati da Lalla, Marina e Chiara Negri.

13- 18 /12/2019

Visita alla mostra Guggenheim. La collezione Thannhauser a Palazzo Reale. Due gruppi di soci hanno potuto ammirare i cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra i quali Cézanne, Renoir, Degas, Gauguin, Manet, Monet, van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso, accompagnatin da Renato Diez, storico dell’arte, critico e giornalista esperto di questo periodo storico.


3/11 al 1/12/2019

ImmaginArte 2019. Quattro appuntamenti con quattro grandi artisti, Pollock, Giacometti, Arte e mercato e Leonardo. Come sempre i film sono stati preceduti dalla preziosa introduzione dello storico dell’arte Stefano Zuffi. Grande successo per l’iniziativa in partnership con il cinema Anteo Palazzo del Cinema di Milano e il patrocinio del Municipio 1 del Comune di Milano.


 

21/11/2019

Arte a Milano. Cappella con affreschi di Mocchirolo nella pinacoteca di Brera. decimo appuntamento  con Arte a Milano. Un gruppo di soci accompagnati dallo storico dell’arte Stefano Zuffi , ha potuto visitare uno dei complessi meglio conservati della pittura lombarda del Trecento, con gli affreschi dell’oratorio della famiglia Porro.


23/10/2019

Arte a Milano. Cappella San Aquilino in San Lorenzo. Nono appuntamento  con Arte a Milano. Un gruppo di soci accompagnati dallo storico dell’arte Stefano Zuffi  ha eccezionalmente visitato la cappella (ancora chiusa al pubblico) vicina al palazzo imperiale, una delle più importanti architetture paleocristiane della città con il suo ciclo di mosaici di eccezionale importanza.

 


16/10/2019 e 17/10/2019

de Chirico a Palazzo Reale. Due gruppi di soci accompagnati dallo storico dell’arte Renato Diez hanno potuto ammirare gli oltre 120 capolavori del grande artista del Novecento, approfondendo l’evoluzione e l’originalità della sua pittura. Un’occasione preziosa per ripercorre le tappe più importanti della produzione del Maestro.

 


24/09/2019

Arte a Milano. Mausoleo di Azzone Visconti (Museo del Duomo). Ottavo appuntamento  con Arte a Milano. Un gruppo di soci accompagnati dallo storico dell’arte Stefano Zuffi  ha potuto ammirare il monumento inserito nella splendida  cappella palatina dedicata a San Gottordo.


17/07/2019

Arte a Milano. Arca di San Pietro Martire (museo di Sant’Eustorgio). Settimo appuntamento  con Arte a Milano. Un gruppo di soci accompagnati dallo storico dell’arte Stefano Zuffi  ha potuto ammirare l’opera dello scultore pisano Giovanni di Balduccio, tomba del sento domenicano e impressionante complesso di scultura marmorea trecentesca.


19/06/2019

Arte a Milano. Candelabro Trivulzio. Sesto appuntamento  con Arte a Milano. Un gruppo di soci accompagnati dallo storico dell’arte Stefano Zuffi  ha potuto ammirare, in via del tutto eccezionale,  l’enorme candelabro in bronzo del Duecento decorato con un’enormità di motivi, tra i quali la Bibbia e lo zodiaco.

 

 


22/05/2019

Arte a Milano. L’Altare d’oro di Sant’Ambrogio. Quinto appuntamento  con Arte a Milano. Un gruppo di soci accompagnati dallo storico dell’arte Stefano Zuffi e dall’architetto Carlo Capponi responsabile dell’Ufficio Beni Culturali della Arcidiocesi di Milano ha potuto ammirare uno dei massimi capolavori artistici conservati a Milano l’incomparabile complesso di oreficeria del XI secolo, firmato dal maestro Vuolvino.

 

 


07/05/2019 e 12/05/2019

Antonello da Messina. Dentro la pittura a Palazzo Reale. Due gruppi di soci accompagnati dallo storico dell’arte Stefano Zuffi hanno potuto ammirare le venti opere del ritrattista quattrocentesco arrivate da grandi istituzioni italiane e internazionali per questa preziosa mostra.

 

 

 


17/04/2019

Arte a Milano. Basilica di San Simpliciano. Quarto appuntamento  con Arte a Milano. Un gruppo di soci accompagnati dallo storico dell’arte Stefano Zuffi ha visitato una delle quattro basiliche fondate da Ambrogio nei pressi degli ingressi della città.


19/03/2019

Arte a Milano. Coperture in avorio di evangelari, Museo del Duomo. Terzo appuntamento  con Arte a Milano. Un gruppo di soci accompagnati dallo storico dell’arte Stefano Zuffi ha approfondito l’opera eburnea, con appassionanti scene della vita di Cristo, donata da Carlo Magno al Duomo di Milano.


27/02/2019

Arte a Milano.  Mausoleo di Bernabò Visconti, Castello Sforzesco. Secondo incontro dell’iniziativa Arte a Milano.Un gruppo di soci accompagnati dallo storico dell’arte Stefano Zuffi ha potuto ammirare una tra le più importanti e maestose tombe dei Visconti realizzata da Bonino da Campione, con il ritratto del duca a cavallo.


 

30/01/2019

Arte a Milano.  Il Reliquiario degli Apostoli (Museo Diocesano).Prima di dieci tappe dell’iniziativa Arte a Milano che ha lo scopo di  far scoprire e riscoprire i tesori del patrimonio meneghino.Un gruppo di soci accompagnati dallo storico dell’arte Stefano Zuffi  ha approfondito l’opera voluta personalmente da sant’Ambrogio per la basilica di San Nazaro. La visita si è conclusa davanti all’adorazione dei Magi del Veronese.

 

 

9/11 al 2/12/2018

ImmaginArte 2018. Otto appuntamenti , otto film sui grandi artisti, (Van Gogh, Vermeer, Van Eyck, Frida Kahlo, Goya, Klimt) un’anteprima nazionale (At Eternity’s Gate di Julian Schnabel), due sedie e due programmi (Milano e Monza) hanno caratterizzato la quarta edizione di ImmaginArte.

Come sempre i film sono stati preceduti dalla preziosa introduzione dello storico dell’arte Stefano Zuffi.

Più di mille  partecipanti per l’iniziativa in partnership con il cinema Anteo Palazzo del Cinema di Milano e il patrocinio del Comune di Milano Municipio 1.


22/11/2018

Visita alla mostra Igloos, dedicata a Mario Merz ad HangarBicocca . Un numeroso  gruppo  di soci accompagnato da Fiammetta Griccioli, assistente curatrice della mostra, ha potuto visitare l’importante mostra che vedeva per la prima volta raccolti ed esposti insieme in numero così ampio le pere iconiche di Merz.


26/09/2018

Visita in casa Crespi . Un gruppo di soci ha avuto accesso alla casa privata di Giulia Maria Crespi, presidente onorario del FAI, potendo così ammirare una straordinaria collezione di arte antica e moderna.

 

*immagini riservate*


19/07/2018

Mostra “Arte come rivelazione” Collezione Agrati a Gallerie d’Italia. Accompagnati da Renato Diez, storico dell’arte, critico e giornalista,  un gruppo di soci ha potuto visitare la ricchissima mostra e soffermarsi sulle connessioni che i due collezionisti hanno avuto con i principali artisti della scena dell’arte contemporanea europea e internazionale.

 


10/06/2018

Sacro Monte di Varallo e mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari. Un numeroso gruppo di soci accompagnati da Stefano Zuffi storico dell’arte grande conoscitore del Rinascimento e straordinario divulgatore, ha potuto ammirare lo ricchezza del Sacro Monte con le sue quarantacinque cappelle e la mostra su Gaudenzio Ferrari allestita presso la Pinacoteca. La giornata si è conclusa davanti agli spettacolari affreschi di Gaudenzio Ferrari con le storie della vita di Gesù eseguiti sul tramezzo della chiesa di Santa Maria delle Grazie di Varallo.

13-27/05/2018

ArchiStorie. Tre domeniche, tre film sull’architettura preceduti da un’introduzione dell’architetto storico e critico di architettura  Luca Molinarii.  Iniziativa in partnership con il cinema Anteo di Milano.


09/05/2018

Le matite di Matisse  alla Kasa dei libri. Due gruppi di soci accompagnati dal curatore della mostra Andrea Kerbaker hanno avuto l’occasione di conoscere meglio l’artista francese attraverso le sue opere grafiche pubblicate sui libri e di scoprire un luogo magico di Milano  la Kasa dei libri  dove i volumi si possono toccare, leggere,guardare… Un viaggio in un mondo a misura di libro.

 

Chiunque decida di varcare la soglia della Kasa si trova immerso in un mondo a misura di libro, suddiviso in tre appartamenti: uno dedicato alle mostre, uno dedicato al libro e al suo mondo e infine l’ultimo dove risiede l’agenzia di Kerbaker, che organizza eventi culturali.

20/04/2018

 Collezione Ramo a Casa Libeskind. Due numerosi gruppi di soci hanno potuto ammirare una parte, le opere legate all’immagine della città moderna,  della Collezione Ramo (una delle più pregevoli raccolte private di disegni realizzati dai più famosi artisti del Novecento) nell’attico dell’architetto Daniel Libeskind a City Life. Come sempre ad accompagnarci un guida d’eccezione, Irina Zucca Alessandrelli curatrice della Collezione.

 

15/04/2018

“Raffaello l’eco del mito” alla GAMeC di Bergamo. Un gruppo di soci eccezionalmente accompagnati da Emanuela Daffra, storica dell’arte e una delle curatrici della mostra, ha potuto visitare la grande e articolata mostra  che dal San Sebastiano di Raffaello ha approfondito le opere e il mito cresciuto attorno al genio di Urbino.

05/04/2018

“Dürer e il rinascimento tra Germania e Italia” a Palazzo Reale di Milano. Un gruppo di soci accompagnati ha visitato la grande mostra accompagnati da Stefano Zuffi storico dell’arte, ottimo divulgatore e uno tra i più importanti studiosi del pittore tedesco rinascimentale.

08/02/2018

“L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri. Viaggio nelle vicende artistiche del primo Seicento tra Napoli, Genova e Milano” alle Gallerie d’Italia. Un numeroso gruppo di soci accompagnati eccezionalmente da Alessandro Morandotti, storico dell’arte e curatore della mostra, ha potuto visitare il percorso che espone un intenso dialogo tra l’ultimo quadro di Caraggio e oltre 50 opere (molte delle quali mai esposte a Milano) di seguaci e nuovi maestri.


28/01/2018

Ecomuseo Parco Nord Milano. Un gruppo di nostri soci accompagnati da Alessandra Micoli antropologa coordinatrice dell’Ecumuseo hanno visitato il parco e il Bunker Breda, rifugio antiaereo della V° Sezione Aeronautica della Breda.

 

 


5-26/11/2017

ImmaginArte 2017 Quattro domeniche, quattro film sui grandi artisti (Caravaggio, Modigliani, de Toulouse Lautrec, Pontormo) preceduti da un’introduzione dello storico dell’arte Stefano Zuffi. Più di novecento  partecipanti. Iniziativa in partnership con il cinema Anteo Palazzo del Cinema di Milano.

 

______________________________________________________________________________________________________________________________________

16/10/2017

City Life. Un numeroso gruppo di nostri soci accompagnati da Franco Raggi architetto e designer, vicepresidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano, hanno visitato la grande nuova area urbana di City Life con i suoi 366mila metri quadri di estensione.

 

________________________________________________________________________________________________________________________________________________


 

22/09/2017

Mostra “Time Out” di Giancarlo Vitali a Palazzo Reale. Due gruppi di soci hanno potuto visitare la prima grande antologica del pittore lacustre tanto caro a Giovanni Testori. Guida d’eccezione  Velasco Vitali, figlio di Giancarlo e curatore della mostra.

 

________________________________________________________________________________________________________________________________________________


 

12/06/2017

Cattedrale Vegetale e Fondazione Magnani Rocca. Un numeroso gruppo di soci ha potuto visitate l’opera postuma di Giuliano Mauri la Cattedrale Vegetale di Lodi. . Un’eredità, un progetto, il suo testamento artistico per la sua città. La visita è stata guidata da Francesca Regorda curatrice del progetto. Dopo una piacevole navigazione in battello sull’Adda il pomeriggio è stato dedicato alla visita  di due mostre presso la Fondazione Magnai Rocca (Mamiano di Traversetolo, Parma) :  Depero il mago , con  oltre 100 opere, che raccontano il geniale artefice di un’estetica innovativa e  Cèzanne/Morandi La pittura è essenziale,  due artisti e le loro opere visti con lo sguardo critico del collezionista Luigi Magnani.

 


29-30/05/2017

Keith Haring: about art  a Palazzo Reale Milano. Due gruppi di nostri soci, guidati dallo storico dell’arte e ottimo divulgatore Renato Diez,  hanno visitato la mostra sull’artista americano con le sue  110 opere, alcune delle quali inedite o mai esposte in Italia.

 


28-29/04/2017

Cimitero Monumentale Milano. Due gruppi di soci guidati da  Carla De Bernardi, presidente dell’Associazione Amici del Monumentale, hanno visitato l’affascinante museo a cielo aperto che da un secolo e mezzo custodisce una strabiliante raccolta di capolavori. Una vera propria città nella città.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


25/01/2017 

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Un numeroso gruppo di soci  ha potuto visitare questo nuovo progetto di Herzog e de Meuron che mette insieme urbanistica, architettura e cultura. Introdotti alla visita dal nostro socio Enrico Arosio, e accompagnati dal segretario generale della Fondazione Massimiliano Tarantino abbiamo fatto esperienza di una città che cambia e cresce anche dal punto di vista culturale.


 

 


6-27/11/2015

ImmaginArte 2016 Quattro domeniche, quattro film sui grandi artisti (Rembrandt, Picasso, Klimt, Van Gogh) preceduti da un’introduzione dello storico dell’arte Stefano Zuffi. Una prima con tutto esaurito e una splendida conversazione tra Zuffi e Peter Greenaway hanno dato il via a questa ricca edizione. Iniziativa in partnership con il cinema Anteo di Milano.

 

 


27/10/2016

Quadreria di Ca’ Granda, una collezione (non visibile abitualmente al pubblico) la cui rilevanza non è solo artistica, ma anche storica, antropologica  e sociale.  Accompagnati da Paolo Galimberti, responsabile dell’archivio della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, un gruppo di soci ha potuto godere di  un’interessante spaccato delle vicende umane e professionali di quattro secoli di storia milanese.

img_2974

 

 


18/09/2016

Mostra di Emilio Isgrò a Palazzo Reale guidati dall’artista in persona! Una visita che ha permesso ai nostri soci di comprendere meglio il percorso del maestro Isgrò, dialogando con lui sulla sua opera e sulla sua visione dell’arte contemporanea.

dsc_0246

 

img_2705

 

 

 

 

 

 

 

 

 


30/06/2016

Visita alla mostra Restituzioni 2016La bellezza ritrovata. Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati a Gallerie d’Italia.  Un gruppo di soci ha potuto approfondire l’importanza del restauro nella storia dell’arte grazie anche alla bravura di Stefano Zuffi, storico dell’arte ed eccezionale divulgatore che li ha guidati durante il percorso espositivo.                                                                                                    1

 

 


29/05/2016

Museo del quotidiano di Ettore Guatelli ad Ozzano Taro, Parma. Dopo un introduzione del direttore del museo Mario Turci un gruppo di nostri soci si è perso nella meraviglia di un luogo unico al mondo. Un museo dove oggi sono raccolti più di sessantamila oggetti capaci di raccontare tante storie quotidiane.

DSC_0112

IMG_1155

DSC_0122

 

 


18-19/05/2016

Collezione Consolandi, un gruppo di soci ha potuto visitare eccezionalmente una delle più importanti collezioni private italiane di arte moderna e contemporanea, costruita a partire dagli anni Cinquanta dal notaio milanese Paolo Consolandi  (1921 – 2009).  La visita è stata guidata da Renato Diez, storico dell’arte e giornalista esperto di arte contemporanea.

 

Autore: Thomas Struth Titolo: Famiglia Consolandi Anno: Milano 1996 printed 1997 Tecnica: Fotografia Dimensioni: Cornice: cm 149 x 171 Edizione: 1/10 Firma: Collocazione archivio Consolandi: 694

Famiglia Consolandi foto di Thomas Struth 1997

 

 

 


09/04/2016

UMBERTO BOCCIONI (1882-1916) GENIO E MEMORIA a Palazzo Reale. Cinquanta soci accompagnati  eccezionalmente dalla curatrice della mostra Francesca Rossi e da Silvia Vacca (esperta di Boccioni che ha collaborato alla realizzazione del catalogo),  hanno potuto visitare la mostra con la quale Milano celebra il centenario della morte dell’artista.

DSC_0078

 

 


24/01/2016

Il gesto delle mani. Proiezione in esclusiva per i soci del  film-documentaio diretto da Francesco Clerici, che racconta il processo artistico e tecnico di una fusione di Velasco Vitali. Un cane, una fonderia e un artista sono i protagonisti indiscussi di un film che è stato invitato a ben 36 festival nel mondo ricevendo tra gli altri anche il prestigioso Premio Fipresci al Festival di Berlino del 2015.

IL GESTO DELLE MANI colata

 

 


28/11/2015

Visita allo studio di Velasco Vitali. Un gruppo di soci ha potuto visitare lo studio milanese di Velasco, artista tra i più importanti della scena contemporanea internazionale. La visita è stata guidata dallo stesso Velasco.

 

 


8/11/2015

ImmaginArte è una nuova iniziativa dell’Associazione.  Quattro film sui grandi artisti (Bruegel, Michelangelo, Goya e Frida Kahlo) preceduti da un’introduzione dello storico dell’arte Stefano Zuffi. Iniziativa in partnership con il cinema Anteo di Milano e in collaborazione con Skira.

immaginarte

 

 


29/09/2015  

Visita in casa Crespi . I soci hanno avuto accesso nella casa privata di Milano di Giulia Maria Crespi, presidente onorario del FAI. Casa Crespi, crocevia dagli anni 70 del fermento culturale, politico ed economico di Milano contiene anche una straordinaria collezione di arte antica e moderna.

 

*immagini riservate*

 


29/07/2015

Serial Classic alla Fondazione Prada  guidati dal nostro presidente onorario Salvatore Settis che della mostra è co-curatore insieme a Anna Anguissola.

 

3

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 


04/07/2015

Labirinto di Franco Maria Ricci. Un gruppo di 70 soci ha potuto visitare il più grande labirinto del mondo appena inaugurato a Fontanellato (Parma) insieme al museo che contiene la collezione privata dell’editore parmense. Nel pomeriggio i soci hanno visitato il Palazzo Sanvitale di Fontanellato, un bellissimo castello rinascimentale circondato da un fossato, che contiene un importante ciclo di affreschi di Parmigianino. Quest’ultima visita è stata guidata dalla storica dell’arte Maria Cristina Chiusa.

 

26

 


11/04/2015 

La Collezione Giuseppe Iannaccone ha aperto le sue porte ai soci. Il collezionista che ha raccolto negli anni le più importanti testimonianze di arte moderna e contemporanea ha guidato la visita insieme alla curatrice della collezione Rischa Paterlini.

 

iannaccone

 

 


14/02/2015

Turner. Introdotta dallo storico dell’arte Stefano Zuffi una proiezione riservata ai soci del film Turner di Mike Leigh.

turner 5

 

 


17/01/2015 

Klein & Fontana – con i curatori Silvia Bignami e Giorgio Zanchetti

Un’occasione unica e un privilegio raro quello di farci accompagnare dai curatori della stessa mostra dedicata ai due grandi artisti ospitata dal Museo del Novecento

1

 

2

 

 


8/11/ 2014

Seconda visita speciale alla Collezione privata Orsi  Eccezionalmente per i soci si è aperta una delle più importanti collezioni private di arte contemporanea.

*Immagini riservate*

 


25/10/14 

Il Memoriale della Shoah  Guidati dal suo progettista, l’architetto Guido Morpurgo, i soci hanno potuto visitare il luogo dal quale sono stati deportati ebrei e detenuti politici. Il Memoriale, attualmente chiuso in attesa della fine dei lavori, si è aperto eccezionalmente per i soci dell’Associazione.

3

4

 

 


12/09/14 

Il Sironi nascosto  Due straordinari mosaici di Mario Sironi non accessibili al pubblico. Sono nel Tribunale di Milano e nel Palazzo dell’informazione. Per i soci dell’Associazione si sono svelati sotto la guida di Elisabetta Longari, studiosa di Sironi e docente dell’Accademia di Brera.

5

 


3/07/14 

Passeggiata di architettura  Un originale percorso alla scoperta dell’evoluzione dell’architettura moderna di Milano: dal Castello Sforzesco alla Torre Velasca. Guida di eccezione l’architetto Maurizio Carones.

6

 

 


19/06/14 

Visita al Caveau di Banca Intesa  Una straordinaria collezione di arte moderna, custodita nell’ex caveau di Banca Intesa di Piazza della Scala, normalmente non accessibile al pubblico, si è aperta in esclusiva per i soci. La visita è stata Guidata dallo storico dell’arte Stefano Castelli.

7

 


10/05/14

Visita alla Collezione privata Orsi  Eccezionalmente per i soci si è aperta una delle più importanti collezioni private di arte contemporanea. L’abbiamo visitata guidati dallo storico dell’arte Renato Diez.

*Immagini private*

 


17/04/14

Visita alla Fonderia artistica Battaglia Una realtà attivissima dove i grandi scultori – da Marino Marini a Giuseppe Penone – hanno fuso i loro lavori. A guidarci e mostrarci le varie fasi di fusione è lo scultore Dario Goldaniga.

8

 

 


25/02/2014

Visita alla collezione privata Saibene. Una straordinaria collezione privata di pittura dal ‘300 al ‘700 aperta eccezionalmente ai soci dell’Associazione.

*immagini private*

 


01/12/2013 

Visita al laboratorio dei Colla (compagnia marionettistica) a seguire spettacolo “Attila”

 

9

 

 


19/10/2013 

Passeggiata di architettura guidata da Luca Molinari, critico di architettura, in zona Isola / porta Garibaldi: come sta cambiando la città contemporanea.

10

 

 


29/09/2013

Street Art in bicicletta guidati da Atomo Tinelli, artista e writer, a caccia delle più belle testimonianze del graffitismo artistico milanese.

11

 

 


11/05/2013 

Visita nel laboratorio di Giorgio Upiglio, decano degli stampatori d’arte guidati eccezionalmente da Roberto Ciaccio, artista contemporaneo che da Upiglio stampa le sue più importanti opere.

12

 

 


4/04/2013

Visita allo Studio Museo di Achille CastiglioniGiovanna Castiglioni ci conduce nello studio paterno condividendo aneddoti e ricordi e ripercorrendo la storia straordinaria di Achille Castiglioni, rivoluzionario protagonista dell’architettura e del design italiano.

14

 

13

 

 


15/12/2012  

Visita a casa Boschi Di Stefano. Lo scrigno che raccoglie i capolavori di Sironi, Balla, Fontana e de Chirico spiegato, sala per sala, da Silvia Bignami docente di Arte Contemporanea all’Università degli Studi di Milano.

 

 

 

15

 

 


18/11/12 

Visita nello studio del pittore Alessandro Papetti. Uno dei più importanti artisti contemporanei ha ricevuto i soci e li ha guidati alla scoperta del suo studio e delle sue opere.

 

16

 

 


21/10/12   

Gli alberi storici di Milano guidati eccezionalmente da Silvestro Acampora, agronomo e responsabile delle piante secolari nel Comune di Milano. Un percorso affascinante nei giardini di via Palestro alla scoperta dei grandi alberi che raccontano la loro storia.

 

17

 

 


25/09/12     

Salita alle terrazze del Duomo di Milano con la guida straordinaria di Giulia Benati, direttore del Museo del Duomo.  Un tuffo nella storia del monumento simbolo della città, nei secoli centro di fusione dei desideri di grandezza di poteri terreni e spirituali, dalla signoria dei Visconti all’arcivescovo Carlo Borromeo.

18

 

 


1/07/12       

Visita a Reflections mostra retrospettiva di Bill Viola (New York, 1951) a Villa Panza di Biumo, Varese. Una panoramica unica su un protagonista dell’arte contemporanea mondiale. A guidarci Alessandra Montalbetti, storica dell’arte, saggista e guida professionista per gli Amici di Brera e Collezione Guggenheim.

20

 

 


18/06/12   

Visita alla casa dello Zecchiere di Milano (via del Bollo 3). Una abitazione privata in fase di restauro ha restituito cicli di affreschi a grottesche della prima metà del Cinquecento. La storia della casa e delle sue pitture ci vengono spiegate dal direttore del restauro che nell’occasione ha dato anche un saggio pratico di pulitura.

19

 


19/05/12  

Visita al Museo del quotidiano di Ettore Guatelli ad Ozzano Taro, Parma. Un percorso guidato dal direttore del museo Mario Turci ci ha fatto conoscere un luogo unico al modo: la cascina che raccoglie sessantamila oggetti in grado di raccontare, come veicoli della memoria, un mondo in trasformazione e la vita contadina, semplice e dura.

21

 

 


19/04/12 

Presentazione del libro di Enrico Arosio, giornalista inviato de l’EspressoPiccoli incontri con grandi architetti, (Skira): 28 ritratti di famosi architetti (Fuksas, Sauerbruch, Herzog, Eisenman, Piano, Calatrava, Botta, Koolhaas, Gregotti, Chipperfield e altri maestri). L’autore incontra i soci nella sede dell’Associazione.

22

 

 


2/04/12    

Visita allo  Studio di restauro di Carlotta Beccaria a Milano. Carlotta Beccaria ci accoglie nel suo laboratorio tra i capolavori che provengono dalla Pinacoteca di Brera, dal Museo Poldi Pezzoli, dal Museo Bagatti Valsecchi.  Insieme alle sue collaboratrici la nota restauratrice ha spiegato le antiche regole di questo mestiere, dandone anche esempi pratici.

23

 

 


22/11/2011 

Passeggiata Milano Moderna. Una visita a naso in su guidata dall’architetto Maurizio Carones per scoprire alcune delle più belle architetture cittadine. Con il patrocinio dell’ordine degli architetti.

24

 


19/09/11  

Visita alla personale Intervallum di Roberto Ciaccio nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano. L’artista ci ha condotto opera per opera, raccontandoci il suo percorso creativo e i principi che guidano la sua ricerca fin dagli anni Ottanta .

25

 

 


14/09/2011 

Visita a casa Crespi, Milano. Eccezionalmente per i soci Giulia Maria Crespi ha aperto la sua casa di Milano, un vero e proprio museo privato con opere di eccezionale valore.

*immagini private*