Grande inizio per il 2018

Il 2018 ha preso il via con due interessanti proposte per i nostri soci.

Domenica 28 gennaio  30 soci hanno partecipato alla visita dell’ Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord (alla nascita del quale aveva partecipato Silvia Dell’Orso) .

In particolare hanno potuto conoscere il Bunker Breda, rifugio antiaereo della V° Sezione Aeronautica della Breda, e la sua sua storia accompagnati dalla coordinatrice dell’Ecomuseo Alessandra Micoli antropologa, esperta di forme di partecipazione sociale e politica in ambito urbano.

Questo luogo ha stimolato una riflessione sul patrimonio materiale e immateriale delle comunità locali  e sul recupero dell’identità storica e culturale dei luoghi specifici e più in generale di un’epoca.

Giovedì 8 febbraio è stata la volta di “L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri. Viaggio nelle vicende artistiche del primo Seicento tra Napoli, Genova e Milano” alle Gallerie d’Italia Milano.

Quaranta soci sono stati eccezionalmente guidati da Alessandro Morandotti storico dell’arte e curatore della mostra.

L’eccezionale punto di partenza dell’esposizione un interessante confronto tra il Martirio di sant’Orsola dipinto a Napoli da Caravaggio nel 1610 su richiesta di Marco Antonio Doria e la tela di analogo soggetto di Bernardo Strozzi, realizzata a Genova tra il 1615 e il 1618. Con oltre 50 opere – molte delle quali esposte per la prima volta a Milano – di seguaci di Caravaggio, e nuovi maestri (Rubens, Van Dyck, Procaccini e Strozzi) la mostra racconta la storia artistica di tre città italiane: Napoli, Genova e Milano legate all’orbita spagnola in anni di rinnovamento del gusto, tra la rivoluzione tutta tesa al naturale di Caravaggio e la nuova età colorata e festosa del Barocco. Spettacolare Ultima Cena di Giulio Cesare Procaccini, tela di 40 metri quadrati eseguita per l’amata chiesa della Santissima Annunziata del Vastato di Genova.