Chi fu davvero Giorgione? Di lui si sa che nacque a Castelfranco Veneto nel 1477-78, che morì a Venezia di peste nel 1510 e poco altro. Restano alcune sue opere, che spiccano per i temi misteriosi e per l’eccellenza.
“Indagine su Giorgione”, il documentario che vince il Premio Silvia Dell’Orso 2014, insegue i passi del maestro sul filo dei suoi dipinti giunti fino a noi: dalle prime prove alla Pala di Castelfranco, dai sensuali ritratti alla celebre Tempesta , ai Tre filosofi e a tanti altri. Ad accompagnare la lettura delle opere sono le musiche, che non fungono da sottofondo ma hanno un ruolo e una presenza: perché Giorgione, come attesta Vasari, “sonava e cantava divinamente”.
Questo documentario diretto da Nino Criscenti ci racconta, attraverso le ricostruzioni dello storico dell’arte Enrico Maria Dal Pozzolo, la storia di un personaggio enigmatico, la cui vita e le cui opere sono state a lungo avvolte da una difficile interpretazione.
Attraverso i passaggi nevralgici della carriera del pictor et musicus amatus si fa luce su aspetti inediti che approfondiscono la conoscenza e i particolari della sua arte.
Per il documentario sono state scelte musiche veneziane del primo Cinquecento.
Ecco una sintetica biografia dei premiati:
Enrico Maria Dal Pozzolo
Storico dell’arte, insegna all’Università di Verona. Studia in particolare la pittura veneta e ha dedicato numerosi lavori a Giorgione: è stato uno dei curatori dell’esposizione organizzata dalla città natale di Castelfranco Veneto in occasione del V centenario della morte del pittore e del relativo catalogo.
È membro del comitato scientifico della Fondazione Centro studi Tiziano e Cadore e del comitato di redazione del relativo Annuario “Studi Tizianeschi”.
Tra le sue pubblicazioni:
Lorenzo Lotto ad Asolo. Una pala e i suoi segreti, Venezia, 1995;
Giovanni Bonconsiglio detto Marescalco. L’opera completa, Cinisello Balsamo, 1998;
Colori d’amore. Parole, gesti e carezze nella pittura veneziana del Cinquecento, Treviso, 2008;
Giorgione, Milano, 2009;
Pittura veneta, Milano, 2010;
Il fantasma di Giorgione. Stregonerie pittoriche di Pietro della Vecchia, Treviso, 2011.
Nino Criscenti
Giornalista e autore televisivo.
Tra i suoi lavori:
Come cambia la scuola in 3 puntate, Rai Uno 1975 (Premio Saint-Vincent di giornalismo);
Guerra in Val d’Orcia, Rai Uno 1995 (Premio Montalcino 1996);
Arte negata in 3 puntate, Rai Uno 1996 (Prix du meilleur reportage, Festival International du Film sur l’Art, Montreal);
Non solo Assisi (con F. Zeri sui luoghi del terremoto in Umbria e nelle Marche), Rai Due 1997;
Paesaggi rubati in 6 puntate, Rai Tre 1999;
Pollini e la sua musica in 2 puntate, Rai Tre 2002;
Il Gigante. Storia del David di Michelangelo, Rai Storia 2004
Ma la giuria del Premio ha ritenuto anche di assegnare una menzione speciale alla storia a fumetti Topolino e il capolavoro perduto. Scopri la storia e i suoi autori qui