Come nasce una scultura in bronzo? Come lavora un artista alla sua opera in fonderia? Quali sono i passaggi che trasformano un pezzo di cera modellato in una fusione che sfiderà il tempo?
La risposta a queste domande sta in Il gesto delle mani un film-documentario diretto da Francesco Clerici, che racconta il processo artistico e tecnico di una fusione di Velasco Vitali. Un cane, una fonderia e un artista sono i protagonisti indiscussi di un film che è stato invitato a ben 36 festival nel mondo ricevendo tra gli altri anche il prestigioso Premio Fipresci al Festival di Berlino del 2015.
Un cane, un cane smagrito, affamato, che ispira insieme pietà e paura. Una fonderia, la Fonderia Artistica Battaglia, sito tutelato dal Fai e crocevia dal 1913 dei più importanti scultori italiani. Un artista, Velasco Vitali, pittore e scultore tra i più importanti della scena contemporanea internazionale che molti di voi hanno conosciuto recentemente durante la visita nel suo studio milanese.
Come ha scritto Vincenzo Trione sul Corriere della Sera “…sullo schermo assistiamo a un vero gioco delle parti. Dapprima l’unico «attore» è Velasco. Poi, sul set, entrano tanti anonimi artigiani …eroi invisibili, custodi di una sapienza antica, eredi di un mestiere tramandato attraverso le generazioni, abili nel porsi al servizio dell’idea dell’artista”.
Il gesto delle mani (qui il trailer) sarà proiettato in esclusiva per i soci e gli amici dell’Associazione (biglietto a prezzo speciale di 5€ e nessun limite agli accompagnatori) la prossima domenica 24 gennaio 2016 alle 11.00 al Cinema Beltrade (Via Oxilia 10, Milano). Il film dura 77 minuti e saranno presenti sia il regista Francesco Clerici che Velasco Vtali.
Il gesto delle mani è un film che si deve assolutamente vedere: un’occasione unica per conoscere a fondo il processo tecnico e artistico della scultura bronzea in un’opera che ha già fatto il giro del mondo. Vi aspettiamo numerosi!