La nostra Associazione, promuove dal 2012 visioni d’Arte una rassegna di film e documentari di divulgazione dei beni culturali. Artisti, opere, paesaggio, musei, protagonisti del piccolo e grande schermo dagli anni Trenta ad oggi, per comprendere il rapporto tra arte e cinema e offrire una selezione di opere visuali scelte per la loro qualità filmica e per la loro cifra divulgativa.
Questa importante iniziativa è aperta alla città (ingresso libero fino a esaurimento posti) e si sposa con con la nostra missione focalizzata nel promuovere e far conoscere i buoni esempi di divulgazione.
La volontà dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso di realizzare questa rassegna sui film e docufilm d’arte nasce da due diverse suggestioni. La prima è l’utilizzo sempre più frequente che l’arte contemporanea e i suoi protagonisti fanno del mezzo cinematografico per mostrarsi e raccontarsi al grande pubblico. La seconda è il desiderio di indagare su produzioni poco note che si distinguono per il loro alto valore divulgativo e per aver lasciato una traccia permanente nel genere.
È in preparazione l’edizione 2015 di visioni d’Arte che si svolgerà nelle prime quattro domeniche di marzo. Tornate presto sul nostro sito per il programma completo.