Una nuova iniziativa dell’Associazione: dopo il grande successo di ImmaginArte, nel prossimo novembre alla sua quarta edizione, vogliamo raccontare l’architettura e i suoi temi con l’aiuto di grandi film del passato che contengono al loro interno elementi di riflessione sul dibattito architettonico. Riflessione che affideremo all’architetto Luca Molinari critico e storico dell’architettura ed eccezionale divulgatore che, prima di ogni film trasformerà il tema della pellicola in un racconto appassionante e approfondito.
Archistorie, questo il nome della rassegna, è realizzato in collaborazione con Anteo Palazzo del Cinema ed è in programma dal 13 al 27 maggio in tre domeniche successive alle 10.30.
Domenica 13 maggio ore 10.30
LA FONTE MERAVIGLIOSA
di King Vidor, 1949, 114’
Howard Roark è un architetto dalle idee avveniristiche e non disposto a cedere a compromessi per soddisfare i propri clienti. Per campare deve perciò adattarsi a un lavoro manuale. Chiamato a New York, vede finalmente realizzarsi il suo sogno di costruire un grattacielo, ma il suo progetto viene attaccato violentemente dal miliardario Wynand, marito di Dominique, una ragazza di cui un tempo Howard era innamorato.
L’architettura moderna come fede e missione. Howard Roark, alias di Frank Lloyd Wright, uno dei maestri dell’architettura del ‘900, è il simbolo dell’autore che non conosce mediazioni e compromessi pur di vedere l’ideale della modernità realizzarsi compiutamente nel mondo nuovo. Un “classico” che ci ricorda la battaglia di valori e cultura portata avanti dalle avanguardie moderniste lungo il secolo appena passato.
Scarica QUI il programma completo.