ArchiStorie

May
27

Una nuova iniziativa dell’Associazione:  dopo il grande successo di ImmaginArte, nel prossimo novembre alla sua quarta edizione, vogliamo raccontare l’architettura e i suoi temi con l’aiuto di grandi film del passato che contengono al loro interno elementi di riflessione sul dibattito architettonico. Riflessione che affideremo all’architetto Luca Molinari critico e storico dell’architettura ed eccezionale divulgatore che, prima di ogni film trasformerà il tema della pellicola in un racconto appassionante e approfondito.

Archistorie, questo il nome della rassegna, è realizzato in collaborazione con Anteo Palazzo del Cinema ed è in programma dal 13 al 27 maggio in tre domeniche successive alle 10.30.

Domenica 27 maggio ore 10.30 

I MISTERI DEL GIARDINO DI COMPTON HOUSE
di Peter Greenaway, 1982, 108’

 

1694, campagna inglese. Mrs. Herbert, moglie di un ricco proprietario terriero, assume il paesaggista di successo Mr. Neville per eseguire dodici disegni della propria dimora di Compton House. Ne farà dono al marito quando rientrerà da un viaggio di due settimane. Per convincere il pittore inserisce nel contratto la clausola per cui lei gli si concederà alla fine di ogni disegno. Il pittore si mette all’opera, ma nel paesaggio compaiono inquietanti oggetti: farsetti bagnati di sangue, camicie strappate. Tutti inquietanti indizi di un delitto.

La prospettiva come regola del mondo, come sguardo ordinatore, come forma per costruire il paesaggio che ci circonda. I misteri del giardino di Compton House è una narrazione sofisticata in cui paesaggio, eros e progetto s’incontrano mediati da una visione che sta cambiando profondamente sotto la scure di una rivoluzione sociale che travolgerà il mondo.

 

Scarica QUI il programma completo.