Floriana Conte è la vincitrice del Premio Silvia Dell’Orso 2024. Il Comitato Scientifico della Associazione ha deliberato di assegnare questo importante riconoscimento all’autrice della rubrica “Per capire l’arte ci vuole una sedia” sul giornale online BeeMagazine.
Floriana Conte è professoressa abilitata a ordinaria di storia dell’arte e insegna storia dell’arte moderna, contemporanea e Museologia all’Università di Foggia oltre ad essere membro dell’Accademia della Arcadia.
Questa la motivazione della giuria del Premio:
Floriana Conte è abilitata a docente di Storia dell’arte moderna e contemporanea all’Università di Foggia. Dal 2021 cura una rubrica sulla rivista online BeeMagazine che s’intitola “Per capire l’arte ci vuole una sedia” (qui il link). Essa prende a prestito una frase di Paul Klee con la quale s’invita il pubblico a dedicare a un quadro, a una scultura o a un’architettura il giusto tempo e una riflessiva attenzione. La rubrica, con cadenza continuativa, fa opera di divulgazione colta sull’attualità della scena artistica e sulla condizione dei beni culturali, non trascurando il loro rilievo sociale e ricorrendo a una scrittura limpida e aperta alla relazione con altri linguaggi, fra i quali quelli letterari, cinematografici e teatrali.
Il Premio è stato consegnato a Milano lunedì 16 dicembre nella Sala Bassetti del Palazzo di Brera. A margine della premiazione Floriana Conte ha tenuto, molto applaudita, una breve lectio dal titolo “Cos’è il “critichese”?”