Italia ‘900 titolo della settima edizione di Visioni d’Arte, la rassegna cinematografica che porta in scena film e documentari di divulgazione dei beni culturali. Italia ‘900 è stata realizzata in collaborazione con il Mudec nell’ambito del programma Novecento Italiano e con il patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano.
Quattro domeniche , dal 18 febbraio al 11 marzo 2018, a ingresso libero (alle 16.30 nell’Auditorium del Mudec, via Tortona 56, Milano), diciotto documentari che ci hanno raccontato gli artisti e le opere più importanti dei primi cinquant’anni del secolo.
Domenica 18 febbraio Visioni d’Arte si è aperta con un focus sui maggiori protagonisti del Futurismo italiano, Balla, Boccioni, Severini e Carrà.
Si è proseguiti con la Metafisica di de Chirico, Carrà e Morandi, e con il Realism Magico in programma domenica 25 febbraio.
Domenica 4 marzo è stata la giornata dedicata all’architettura italiana tra le due guerre: grandi protagonisti come Ponti e Nervi, ma anche una generazione di modernisti che si ispirano al Razionalismo di Le Corbusier e Gropius. Giornata che dedica anche ampio spazio al design e a i fratelli Castiglioni in particolare.
Visioni d’Arte si è chiusa domenica 11 marzo con una selezione di film sugli artisti del dopoguerra, Martini, Manzù, Guttuso, Levi, Salvatore per arrivare al segno sintetico di Capogrossi, all’arte oggetto di Rotella e al pop di Schifano.
QUI il programma completo.
Qui sotto le schede critiche della rassegna 2018:
DOMENICA 18 FEBBRAIO 2018: Come grida l’avanguardia – L’onda lunga del Futurismo
DOMENICA 4 MARZO 2018: Un cemento molto armato – Architettura e design, la scienza del classico
DOMENICA 11 MARZO 2018: La guerra alle spalle – scultura e pittura tornano alla realtà