Giovedì 15 dicembre al Mudec di Milano abbiamo consegnato il Premio Silvia Dell’Orso con la partecipazione di soci, studenti, amici e protagonisti del mondo culturale.
Il Premio, alla sua sesta edizione, è stato assegnato a Emanuela Pulvirenti autrice di Didatticarte, una piattaforma di insegnamento del disegno e della storia dell’arte, nata nel 2011, che si articola su un sito, un blog, una pagina Facebook, ed è attiva negli ambiti Twitter e Pinterest.
Nel corso della premiazione si è svolta una lezione dal titolo “Arte come esperienza” incontro e dialogo della vincitrice del Premio con gli alunni del Liceo artistico di Brera.
Un percorso che ha portato tutti i presenti a riflettere “sull’arte che si guarda” dove il pubblico è partecipe solo attraverso l’osservazione fino all’arte come esperienza, dove il ruolo è completamente ribaltato e il pubblico fa esperienza dell’arte in prima persona, ne è protagonista.
Un racconto fresco e coinvolgente nello stile di Didatticarte.
Emanulela Pulvirenti con il suo linguaggio chiaro e semplice che arriva facilmente ha saputo affascinare il pubblico per semplicità di esposizione e rigore delle informazioni fornite.
Un ottimo esempio di divulgazione in linea con gli obiettivi del Premio e della nostra Associazione.