Venite con noi alla proiezione in anteprima nazionale di Anselm di Wim Wenders all’Anteo CityLife

Domenica 25 febbraio ore 11.00 all’Anteo CityLife appuntamento con i film e l’arte all’interno della nostra rassegna ImmaginArte 2024 per l’anteprima nazionale di Anselm, lo splendido film documentario di Wim Wenders sulla vita e le opere di Anselm Kiefer.

Prima della proiezione (in 3D e in italiano) Renato Diez noto storico dell’arte esperto di arte contemporanea racconterà l’artista tedesco e le sue opere.

“Sono sempre rimasto colpito dall’immensa portata del suo lavoro che tocca storia, astronomia, filosofia, biologia, fisica e miti. Non ci sono limiti alla sua immaginazione. E come nessun altro, è in grado di integrare il ‘tempo” nel suo lavoro e rendere visibili le sue tracce”. Così Wim Wenders definisce l’opera di Anselm Kiefer, il pittore e scultore tedesco autore, tra l’altro, de I sette palazzi celesti , la monumentale opera esposta in permanenza ad Hangar Bicocca.

Anselm è un viaggio nell’arte e nella storia del secolo scorso. Attraverso la figura dell’artista Wenders ci fa immergere in un viaggio sospeso tra passato e presente, Storia e Mito, dagli archivi delle macerie agli atelier che diventano luoghi di creazione, anzi set in movimento, spazio sospeso tra cinema e pittura. Wenders fa entrare lo spettatore a Barjac ma anche a Palazzo Ducale a Venezia che ospita una sua esibizione. L’illusione, grazie anche alla proiezione in 3D, è quella di trovarsi lì sul posto anche se non si è presenti fisicamente.

 

ImmaginArte, una formula nuova nelle tante rassegne di cinema d’arte presenta un film scelto per la sua qualità cinematografica, per l’artista protagonista, per la sua capacità divulgativa.

Prenotate il vostro posto al link: https://citylife.spaziocinema.18tickets.it/film/22146