Artisti Coraggiosi è il titolo della ottava edizione di Visioni d’Arte, la rassegna cinematografica che porta in scena film e documentari di divulgazione dei beni culturali. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Mudec e con il patrocinio del Comune di Milano.
Quattro domeniche , dal 10 al 31 marzo 2019, a ingresso libero nell’Auditorium del Mudec, ventuno documentari ci hanno raccontato le storie di artisti, architetti, collezionisti e mercanti che hanno viaggiato nel mondo alla ricerca di ispirazioni e contaminazioni culturali.
Domenica 13 marzo Visioni d’Arte ha aperto con un focus sugli artisti che del viaggio hanno fatto fonte di ispirazione e contaminazione: da Caravaggio, Gauguin e Duchamp ai contemporanei Nivola, Nagasawa e Adrian Paci.
Domenica 17 marzo proiezione interamente dedicata a Banksy e alla sua arte non autorizzata: con la visione integrale di Exit through the gift shop, il film del 2010 diretto da Banksy.
Domenica 24 marzo è stato il turno dell’architettura e del design: da Gropius a Lloyd Wright a Gaetano Pesce e Cai Guo Qiang. Ma anche il paesaggio urbano con la ricostruzione di Beirut e le rovine monumentali dell’incompiuto italiano.
Visioni d’Arte si è chiusa domenica 31 marzo con una selezione di film su galleristi e collezionisti. Cinque storie sui più importanti ed eclettici protagonisti dell’avventura dell’arte del ‘900, Peggy Guggenheim, Leo Castelli, Arturo Schwarz, Lucio Amelio e Giuseppe Panza di Biumo.
Qui sotto le schede critiche della rassegna 2019:
DOMENICA 10 MARZO 2019: Verso un luogo qualsiasi
DOMENICA 17 MARZO 2019: Banksy, ancora tu?
DOMENICA 24 MARZO 2019: Buon compleanno Gropius!
DOMENICA 31 MARZO 2019: L’istinto mi porta lontano